La pasta burro e alici è un primo piatto semplice, veloce ed economico. È una di quelle ricette perfette per la cucina di tutti i giorni che cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta. Richiede pochi ingredienti, di quelli che abbiamo sempre in dispensa, e in una ventina di minuti avremo pronto un piatto da leccarsi i baffi!
Pasta burro e alici: ricetta facile e veloce
La pasta al burro e alici è la prova che anche il più banale delle paste al burro con dei piccoli accorgimenti può diventare una vera delizia. Infatti, se pensiamo che condire la pasta con il burro sia noioso o banale, con questa ricetta scopriremo che ci sbagliamo e che con pochi ingredienti semplici possiamo mettere in tavola qualcosa di veramente gustoso.
Noi abbiamo preparato gli spaghetti, ma si può fare con tutti i tipi di pasta. Benedetta nella sua ricetta frulla preventivamente il burro e le alici, mentre noi facciamo tutto in padella. Mentre aspettiamo che l’acqua inizi a bollire e che la pasta poi cuocia, prepariamo un condimento a base di burro fuso e alici fatte sciogliere sul fuoco. A parte tostiamo il pangrattato, da usare come guarnizione sfiziosa e croccante.
Scoliamo gli spaghetti al dente, risottiamoli con il condimento, impiattiamo guarnendo con il pane e serviamo subito la nostra pasta burro e alici e pangrattato.
Come servirla
Gli spaghetti burro e alici vanno serviti immediatamente, recuperando il fondo di cottura, che è molto saporito e darà al nostro piatto un tocco cremoso e irresistibile.
A piacere, possiamo spolverarli anche con una grattugiata di pecorino, in aggiunta o in sostituzione del pangrattato.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Vedrete, diventerà uno dei vostri primi piatti veloci preferiti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 160 g pasta
- 60 g alici
- 60 g burro
- 4 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai olio d'oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta burro e alici
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta e nel frattempo in una padella tostiamo il pangrattato insieme all’olio fino a farlo risultare ben dorato.
Quando l’acqua bolle aggiungiamo il sale e buttiamo la pasta.
In un’altra padella, sciogliamo il burro, poi aggiungiamo le alici.
Facciamole sciogliere nel burro mescolando.
Scoliamo la pasta ben al dente direttamente nella padella.
Risottiamola a fuoco alto con un mestolo abbondante d’acqua di cottura e mescoliamo per insaporirla e far formare una cremina gustosa.
Serviamo la pasta burro e alici con il suo sughetto e una spolverata del pangrattato che avevamo tostato e gustiamola subito!
Consigli
Per un piatto più fresco e profumato, possiamo fare la pasta burro alici e limone arricchendo la preparazione con un po’ di scorza di limone. Noi abbiamo preparato una ricetta base molto semplice che si può arricchire con tanti altri ingredienti, come pomodorini freschi, pomodori secchi, filetti di acciughe interi. Liberiamo la fantasia!
Per rendere la nostra pasta alici e burro più leggera e ancora più veloce, possiamo evitare il pangrattato tostato e usare una macinata di pepe o una spolverata di formaggio grattugiato per guarnire.
Conservazione
Consigliamo di servire la pasta con burro e alici immediatamente e di prepararla in giusta misura per evitare avanzi.
Loste
Provato. Gustosissima.
18 Maggio 2024 Rispondi