Lo sappiamo: mangiare in compagnia è uno dei grandi piaceri della vita. Ma quando non siamo sicurissimi dei gusti dei nostri ospiti, cosa c’è di più sicuro che preparare un bel piatto di pasta? La pasta burrata e gamberi, poi, è semplicissima da realizzare e di grande impatto scenografico. È perfetta per un pranzo tra amici o in famiglia, ma anche da servire durante un romantico primo appuntamento.
Pasta burrata e gamberi: la ricetta facile e originale di Benedetta
L’ingrediente segreto di questa pasta burrata e gamberi è un pesto non tradizionale. Infatti non esiste solo quello alla genovese, ma tante varianti buonissime e adatte a diversi piatti. Per questa ricetta Benedetta ha scelto di preparare il pesto di pomodorini secchi, perfetto per chi ama i sapori particolari e decisi. Preparare questo pesto è un gioco da ragazzi: mettiamo in un tritatutto pomodori secchi, mandorle, aglio, formaggio grattugiato, basilico fresco e olio. Frulliamo et voilà, eccolo pronto per essere aggiunto ai gamberetti che avremo fatto saltare giusto un minuto in padella con abbondante olio d’oliva.
Se il condimento dovesse sembrarci troppo denso, ammorbidiamolo aggiungendo un pochino d’acqua di cottura della pasta. E a proposito della pasta: Benedetta ha usato i fusilli, ma se non li abbiamo scegliamo un altro formato che “acchiappi” bene il sugo. Scoliamo la pasta direttamente nella pentola con il condimento e ripassiamola, aggiungendo per ultima una burrata di piccole dimensioni. Si scioglierà con il calore della pasta rendendo il sugo cremoso e davvero gustoso!
Consigli per varianti
Abbiamo degli ospiti vegetariani? Nessun problema: sostituiamo i gamberetti con le olive e il gioco è fatto. Serviremo ugualmente una pasta originale, gustosa e molto appetitosa. Se invece vogliamo provare un altro pesto per condire questa pasta burrata e gamberi, proviamo il pesto di rucola. Sarà più delicato di quello ai pomodori secchi, ma lo stesso buonissimo.
Ma non è finita qui: questi ingredienti sono perfetti anche per farcire delle crespelle e gustarle come antipasto o secondo piatto. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo primo piatto sfiziosissimo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
per la pasta
- 200 g fusilli
- 80 g gamberetti cotti
- 1 burratine
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il pesto di pomodori secchi
- 80 g pomodori secchi
- 30 g mandorle
- basilico q.b.
- 1 spicchio aglio
- 40 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta burrata e gamberi
Per preparare la pasta burrata e gamberi iniziamo mettendo i pomodori secchi in un tritatutto e aggiungendo le mandorle.
Uniamo anche uno spicchio d’aglio e il formaggio grattugiato.
Mettiamo qualche foglia di basilico fresco e condiamo con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Frulliamo bene per ottenere un pesto di pomodori secchi.
Quando l’acqua per la pasta avrà iniziato a bollire, saliamo e buttiamo i fusilli.
Mettiamo un po’ di olio extravergine d’oliva in una padella e, quando si sarà scaldato, ripassiamoci i gamberetti. Basterà un minuto, poi spegniamo il fuoco.
Aggiungiamo il pesto di pomodori secchi e mescoliamo bene.
Pillola furba
- Per ammorbidire il condimento, aggiungiamo un goccio d’acqua di cottura.
Quando la pasta è pronta scoliamola in padella, riaccendiamo il fuoco e ripassiamola.
Infine, aggiungiamo la burratina, che si scioglierà con il calore.
Impiattiamo e serviamo bella calda e filante la nostra buonissima pasta burrata e gamberi! Buon appetito!
Annamaria Borghi
Ciao Benedetta, ho provato a fare questo primo e ti faccio tantissimi complimenti perché è speciale e davvero buonissimo.
Mi sono salvata la ricetta perché è sicuramente da replicare. Grazie mille! Sei proprio brava.
19 Maggio 2024 Rispondi