Siamo in cerca di una ricetta saporita che ci permetta di portare in tavola le verdure in modo originale e sfizioso? Prepariamo la pasta broccoli e salsiccia, un primo piatto cremoso e colorato a cui nessuno saprà resistere.
Ricetta pasta broccoli e salsiccia: un primo facile e saporito
L’abbinamento broccoli e salsiccia viene usato spesso in cucina: perfetto per una ciambella salata originale, è anche un classico per i primi piatti. Noi l’abbiamo sfruttato per preparare la pasta con broccoli e salsiccia, una ricetta facilissima che si prepara in una ventina di minuti.
Per cominciare, si lessano i broccoli in una pentola d’acqua salata, che poi useremo anche per bollire la pasta. Questo trucchetto ci permette di risparmiare acqua, tempo (perché l’acqua sarà già calda) e farà insaporire la pasta già in cottura. Regoliamoci con la grandezza della pentola e la quantità d’acqua tenendo presente questa particolarità della ricetta.
Una volta bolliti i broccoli, si scolano e si schiacciano con una forchetta per ottenere una cremina. Si tengono da parte e nel frattempo si rosolano le salsicce sbriciolate con un po’ di cipolla soffritta. Quando la salsiccia è cotta o quasi, si aggiungono i broccoli e si lascia insaporire tutto.
Una volta che la pasta è cotta al dente, si scola e si mescola al condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura. Si impiatta ed ecco pronta la nostra pasta salsiccia e broccoli!
Come personalizzare il piatto
Possiamo arricchire la nostra pasta coi broccoli aggiungendo qualche cucchiaio di panna da cucina per renderla ancora più cremosa. Se invece vogliamo darle una nota filante, spolveriamo un po’ di formaggio grattugiato mentre è ancora nella padella, così si scioglierà un pochino.
La stessa ricetta si può adattare anche ad altre verdure. In sostituzione del broccolo si può utilizzare della verza, per esempio. Se non amiamo la cipolla, sostituiamola con lo scalogno, con l’aglio oppure eliminiamola semplicemente e rosoliamo la salsiccia solo con l’olio.
Si possono usare anche pancetta a cubetti, stick di speck o pezzetti di guanciale al posto della salsiccia, a noi la scelta. Come formato di pasta noi oi abbiamo usato i fusilli, ma ogni tipo di pasta va bene, lunga o corta che sia.
Bando alle ciance e prepariamo insieme la pasta salsiccia e broccoli. E fateci poi sapere in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 350 g broccoli
- 3 salsicce
- 0,5 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta broccoli e salsiccia
Prepariamo il condimento della nostra pasta broccoli e salsiccia. Lessiamo i broccoli in abbondante acqua salata (ci vorranno circa 8-10 minuti). Poi scoliamoli versiamoli in una ciotola, lasciando l’acqua nella pentola perché poi la useremo per cuocere la pasta.
Schiacciamo i broccoli con una forchetta e teniamoli da parte.
Buttiamo la pasta nell’acqua di cottura dei broccoli e facciamola cuocere. Nel frattempo in una padella facciamo soffriggere la cipolla nell’olio e poi aggiungiamo la salsiccia a pezzetti per farla ben rosolare.
Uniamo i broccoli schiacciati e diamo una bella mescolata.
Scoliamo la pasta al dente, versiamola nella padella insieme a un mestolo di acqua di cottura e mescoliamo bene tutto, lasciando insaporire.
Impiattiamo la nostra pasta broccoli e salsiccia e serviamola bella calda!
Romy
Quale broccoli usi?
22 Marzo 2023 Rispondi