La pasta broccoli e pomodorini è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per il pranzo di tutti i giorni. Si prepara in poco tempo, è leggerissimo e ricco di verdure.
Piatto molto amato della cucina popolare, la pasta coi broccoli nella sua versione classica si prepara di solito in inverno e somiglia più a una sorta di minestrina. In questa ricetta vedremo insieme come preparare questo piatto in una versione più saporita e sfiziosa, aggiungendo i pomodorini ma anche la cipolla.
Pasta broccoli e pomodorini: la ricetta facile e veloce
Per realizzare un buon piatto di pasta basta davvero poco, anche con pochi ingredienti è possibile portare in tavola qualcosa di molto speciale. La pasta con i broccoli e pomodorini è proprio una di queste ricette: con una spesa minima e alcune verdure porteremo in tavola un piatto buono da leccarsi i baffi!
Ma come si prepara questa versione appetitosa ed “estiva” della pasta coi broccoli? In maniera semplicissima: lessiamo i broccoli per una decina di minuti e nel frattempo cuociamo in padella la cipolla con olio, sale e basilico. Quando la cipolla sarà ben stufata aggiungiamo i pomodorini e cuociamo per qualche minuto. Scoliamo i broccoli, tuffiamoli in padella e saltiamo tutto insieme. Cuociamo la pasta nella pentola in cui abbiamo lessato i broccoli, in modo da insaporirla ancora di più. Versiamo la pasta in padella la saltiamo insieme al delizioso condimento.
Consigli per aggiunte e varianti
Abbiamo scelto di preparare questo primo piatto solo con pasta e verdure, ed è quindi totalmente vegano. Ma a piacere possiamo aggiungere un po’ di formaggio grattugiato o di pecorino per insaporirlo ancora di più. Ci sta benissimo anche una mozzarella tagliata a pezzettini e saltata in padella con la pasta, che diventerà super filante.
Se invece vogliamo dare una sferzata di sapore extra, possiamo aggiungere dei filetti di acciuga: basterà metterli in padella insieme ai pomodorini e a un po’ d’olio e farli sciogliere nel sughetto.
Forza, provate anche voi la pasta broccoli e pomodorini e fateci sapere se vi è piaciuta e in che occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 400 g broccoli puliti
- 320 g pasta
- 12 pomodori ciliegino
- 80 g cipolle
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b. fresco
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta broccoli e pomodorini
Prepariamo questa squisita pasta broccoli e pomodorini partendo proprio dai broccoli: dividiamoli in cimette cercando di avere pezzi di dimensioni simili, in modo da avere una cottura uniforme.
Scottiamo i broccoli in acqua bollente salata per 6-7 minuti.
Nel frattempo tagliamo una cipolla a fettine sottili e i pomodorini a spicchi.
Mettiamo in una padella antiaderente due cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale, la cipolla a fettine e delle foglie di basilico. Cuociamo per qualche minuto e facciamo stufare la cipolla.
Quando la cipolla sarà appassita, aggiungiamo i pomodorini e saltiamoli in padella per circa tre minuti, mescolando spesso.
Infine aggiungiamo anche i broccoli e completiamo la cottura in padella.
Nel frattempo lessiamo la pasta nell’acqua in cui abbiamo cotto i broccoli.
Scoliamola al dente e versiamola in padella, saltandola insieme al condimento.
Portiamo in tavola e gustiamo bella fumante la nostra pasta broccoli e pomodorini!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento