La pasta broccoli e pomodori secchi è un primo gustoso che possiamo preparare in una mezz’oretta ed è perfetto per la cucina di tutti i giorni. Con questa variante della classica pasta con broccoli possiamo portare in tavola tutte le preziose proprietà dei broccoli in una veste nuova, saporita e sfiziosa!
Pasta broccoli e pomodori secchi: ricetta facile e veloce
La ricetta di questo primo piatto è molto semplice e il procedimento per preparare la pasta broccoli pomodori secchi prevede pochi e semplici passaggi.
Innanzitutto, si separano le cimette del broccolo e si cuociono in acqua bollente salata per una decina di minuti. Si scolano, senza buttar via l’acqua, e si mettono in una ciotola. Nella stessa acqua dove è stato cotto il broccolo, si butta la pasta e si cuoce anche quella. Intanto, prepariamo il resto del condimento: in una padella facciamo un soffritto con olio d’oliva, aglio e filetti di alici. A quel punto, uniamo in cottura i broccoli, poi i pomodori secchi tritati e infine le olive taggiasche.
Ora non ci resta che scolare la pasta, ripassarla in padella insieme a un mestolo di acqua di cottura per far amalgamare bene il condimento e la pasta con broccoli alici e pomodori secchi è pronta!
Come servire la pasta broccoli e pomodori secchi
Noi abbiamo impiattato le mezze maniche e le abbiamo servite senza ulteriori aggiunte: sono sfiziose e buonissime così come sono. Se però vogliamo rendere il piatto più speciale, possiamo aggiungere degli ingredienti extra per guarnire e decorare. Per stare in tema, possiamo aggiungere dei pezzetti di pomodoro secco sulla pasta. Vogliamo renderlo un po’ piccante? Spolveriamo un pizzico di peperoncino in polvere. Per dare colore e insaporire leggermente, possiamo usare del prezzemolo tritato.
Una variante sfiziosa è la pasta con broccoli pomodori secchi e mandorle. Usiamo delle lamelle di mandorla come guarnizione, aggiungeranno una nota croccante davvero deliziosa!
Consigli
Per realizzare questa ricetta possiamo usare la varietà di broccolo che preferiamo o che troviamo al banco dell’ortofrutta. Possiamo usare quelli comuni, quelli viola oppure preparare la pasta con broccolo romano e pomodori secchi.
Se non abbiamo le olive taggiasche, possiamo usare quelle normali denocciolate, sia verdi che nere. Per dare più sapore possiamo aggiungere dei capperi oppure modificare la ricetta sostituendo le alici con un salume a nostra scelta, come pancetta a cubetti o speck in stick.
Anche il soffritto iniziale può essere personalizzato: al posto dell’aglio si può usare la cipolla o lo scalogno.
Conservazione
Consigliamo di evitare che rimangano avanzi della pasta con broccoli e pomodori secchi: prepariamone in giusta misura, perché la pasta scuoce con il passare del tempo ed è un peccato. Se però ne rimane un po’, possiamo conservarla in frigo chiusa dentro un contenitore ermetico.
Insomma, tra le ricette con i broccoli questa è una delle più facili e veloci. Vi va di provarla insieme a noi? Fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 500 g broccoli
- 100 g olive taggiasche
- 150 g pomodori secchi
- 3 filetti alici
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta broccoli e pomodori secchi
Iniziamo dividendo il broccolo in cimette e tagliando le più grandi a pezzetti.
Cuociamo i broccoli in acqua bollente salata per circa 10 minuti.
Scoliamoli con un mestolo forato e teniamoli da parte in una ciotola. Nella stessa acqua dove abbiamo bollito i broccoli, mettiamo a cuocere anche la pasta.
Intanto, scaldiamo in una padella un filo d’olio, tritiamo l’aglio finemente e versiamolo in padella insieme alle alici, poi facciamo soffriggere.
Uniamo i broccoli lessati e diamo qualche mescolata.
Tagliamo i pomodori secchi e mettiamo anche questi in padella, aggiungiamo le olive taggiasche e facciamo insaporire il tutto.
Poi scoliamo la pasta e ripassiamola in padella insieme a un mestolo di acqua di cottura, mescolando con cura.
Impiattiamo la nostra pasta broccoli e pomodori secchi e gustiamola calda!
Dany
Complimenti, è davvero ottima! 😋
Volevo chiedere se si può aggiungere del formaggio grattugiato o della mollica abbrustolita.
21 Novembre 2023 Rispondi