La pasta broccoli e pancetta è un primo piatto cremoso, saporito e colorato che combina ingredienti semplici in modo originale e sfizioso. È una ricetta che si presta per tutte le occasioni, dal più speciale dei pranzi in cui vogliamo coccolare i nostri ospiti alla più informale delle cene infrasettimanali. In ogni caso, mette in tavola tanto gusto senza appesantirci troppo.
Ricetta pasta broccoli e pancetta
Quando si pensa ai primi con i broccoli, probabilmente il primo tipo di pasta che ci viene in mente sono le orecchiette, ma noi in questa ricetta abbiamo usato le penne; la nostra è una pasta con broccoli e pancetta cremosa così ricca che il condimento si sposa benissimo con la pasta corta. Vanno bene anche pipette, maccheroni, mezze maniche e tutto ciò che può abbracciare bene la cremina.
La ricetta è molto semplice. Per il condimento si parte dai broccoli prima lessati e poi saltati in padella insieme alla pancetta rosolata con cipolla e peperoncino. A renderlo cremoso è il formaggio spalmabile, che va aggiunto in padella e fatto insaporire con gli altri ingredienti. La pasta, invece, si cuoce nella stessa acqua di cottura dei broccoli, così il sapore del broccolo penetrerà un pochino nella pasta stessa. Appena è cotta al dente scoliamola, ripassiamola in padella ed ecco la nostra pasta pancetta e broccoli pronta!
Come servirla
La pasta con broccoli e pancetta deve essere impiattata subito, appena fatta, con il condimento caldo, fumante e cremoso. Si può includere nei menù di carne o accompagnarla a una semplice insalata fresca per stare più leggeri.
Se vi è venuta l’acquolina in bocca, e siamo sicuri che è così, mettiamoci subito al lavoro insieme. Portiamo in tavola la pasta broccolo e pancetta e raccontateci le vostre impressioni sul piatto nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 400 g broccoli
- 150 g pancetta a cubetti
- 150 g formaggio spalmabile
- 1 cipolle
- 100 ml vino
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta broccoli e pancetta
Lessiamo i broccoli in una pentola d’acqua bollente salata.
Mettiamo filo d’olio in una padella, aggiungiamo la cipolla tritata, il peperoncino e facciamo soffriggere.
Uniamo in cottura la pancetta e facciamola rosolare nella padella, mescolando.
Sfumiamo con il vino e facciamo evaporare l’alcol.
Tenendo l’acqua di cottura nella pentola, scoliamo i broccoli con un mestolo forato e saltiamoli in padella, poi nella stessa acqua dei broccoli mettiamo a cuocere anche la pasta.
Intanto, aggiungiamo il formaggio spalmabile nella padella con broccoli e pancetta e mescoliamo per ottenere un condimento cremoso e omogeneo.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella, magari insieme a un mestolo di acqua di cottura per amalgamare il tutto più facilmente.
La pasta broccoli e pancetta è pronta, serviamola bella calda e cremosa!
Consigli
La pasta con i broccoli e pancetta si può personalizzare in diversi modi. Per il soffritto iniziale possiamo scegliere di non usare il peperoncino, se non amiamo il piccante, e di sostituire la cipolla con uno spicchio d’aglio, dello scalogno o un cipollotto.
Al posto della pancetta si possono usare anche altri salumi a cubetti, come guanciale o speck, oppure si può sgranare della salsiccia.
Per fare una versione vegetariana di questa pasta con broccoli cremosa, invece, basta eliminare la pancetta e usare solo broccolo e formaggio. Se invece vogliamo farla vegana, si possono usare i broccoli da soli, interi o frullati.
Conservazione
La pasta ai broccoli e pancetta andrebbe consumata tutta il prima possibile, per evitare che scuocia. Se ce ne rimane un po’, teniamola in frigo in un contenitore ermetico e mangiamola nell’arco di un giorno al massimo.
giovanna-facchigmail-com
Il formaggio spalmabile quale sarebbe?
25 Ottobre 2024 Rispondi