La pasta broccoli e gamberetti è un primo sfizioso e facilissimo da fare. Perfetto per la cena di tutti i giorni o per un pranzo in compagnia nel fine settimana, si prepara in una mezz’oretta. Noi l’abbiamo preparata con i fusilli, ideali per un piatto scenografico oltre che buonissimo, ma possiamo usare la pasta che ci piace di più.
Pasta broccoli e gamberetti: un primo piatto facile e saporito
Tra le ricette con i broccoli ce ne sono tante originali e sfiziose. Noi questa volta abbiamo preparato un primo piatto colorato e ricco che conquisterà tutti. Broccoli e gamberetti, infatti, sono due ingredienti che stanno benissimo insieme, una combinazione di sapori originale, perfetta se vogliamo portare a tavola un primo diverso dai soliti.
Per rendere questo piatto davvero irresistibile abbiamo usato dei trucchetti facilissimi. Per prima cosa, abbiamo bollito i broccoli e poi li abbiamo schiacciati per ottenere una sorta di cremina. Secondo trucchetto: abbiamo fatto cuocere la pasta nella stessa acqua in cui abbiamo bollito i broccoli: in questo modo si insaporirà ancora di più. Ultimo trucchetto: una volta preparato il condimento, usiamo un mestolo di acqua di cottura per legare pasta e condimento. Il risultato che otterremo è un primo gustoso e cremoso, in cui tutti gli ingredienti sono ben amalgamati.
Ma come si prepara il condimento? Dopo aver bollito e schiacciato i broccoli, si soffrigge un po’ d’aglio nell’olio e poi si cuociono i gamberetti. Li si lascia insaporire in padella insieme ai broccoli e nel frattempo si cuoce la pasta. Quando è cotta la mescoliamo al condimento, completiamo con il formaggio grattugiato ed è pronta da servire!
Varianti e consigli
Gamberi e broccoli da soli sono perfetti per questa ricetta, ma possiamo comunque personalizzarla e modificarla secondo i nostri gusti. Se vogliamo renderla ancora più colorata, prepariamo la pasta gamberetti, broccoli e pomodorini, basterà aggiungere dei datterini o dei ciliegini tagliati a metà o in quattro quarti.
Possiamo usare i gamberetti freschi o quelli surgelati, ovviamente più sono buoni e meglio uscirà la ricetta. Se non li troviamo, in sostituzione dei gamberetti vanno bene le mazzancolle o i gamberoni.
Il formaggio grattugiato aggiunge una nota filante e rende il condimento di questa pasta bello cremoso. Possiamo usare quello che preferiamo, anche il pecorino se vogliamo un sapore più audace. Ma se siamo tra quelli che non ammettono l’abbinamento pesce-formaggio grattugiato, possiamo anche farne a meno: il piatto sarà comunque molto appetitoso!
Che ne dite? Portiamo in tavola la pasta broccoli e gamberetti? Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g fusilli
- 350 g broccoli
- 250 g gamberetti puliti
- 25 g formaggio grattugiato
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta broccoli e gamberetti
Prepariamo il condimento della nostra pasta broccoli e gamberetti. Lessiamo i broccoli in acqua salata, ci serviranno poco meno di dieci minuti. Poi scoliamoli e versiamoli in una ciotola senza buttare via l’acqua di cottura.
Schiacciamo i broccoli e teniamoli da parte.
Intanto, in una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato con un filo d’olio.
Aggiungiamo i gamberetti e facciamoli cuocere girandoli ogni tanto.
Uniamo anche i broccoletti schiacciati e mescoliamo con cura.
Nella pentola in cui avevamo bollito i broccoli, cuociamo anche la pasta. Poi scoliamola al dente e versiamola nella padella con il condimento, unendo anche un mestolo di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
Amalgamiamo bene gli ingredienti, poi completiamo con il formaggio grattugiato e diamo un’ultima mescolata.
Impiattiamo la nostra pasta broccoli e gamberetti e serviamola calda!
silvana
Ottima, io ho messo anche un poco di peperoncino.
8 Maggio 2022 Rispondi