Pasta brisée. Ricetta facile di Benedetta.
La Pasta brisée è una ricetta base della cucina che si utilizza per preparare torte salate ma anche dolci. È infatti una base neutra, facile e veloce da realizzare che si presta alla realizzazione di tantissime ricette.
La mia ricetta è senza burro, preparata cioè con l’olio, quindi risulta subito utilizzabile e non ha bisogno di riposare in frigorifero mezz’ora. Possiamo perciò preparare le nostre ricette con la pasta brisée più velocemente.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, li abbiamo tutti in casa: avremo infatti bisogno solo di acqua, olio, farina e di una bustina di lievito istantaneo. La pasta brisée è una base leggera e fragrante con cui preparare, anche all’ultimo minuto, ricette deliziose! Vediamo adesso insieme come realizzare questa mia versione!
Potrebbero interessarvi anche BESCIAMELLA FATTA IN CASA, GANACHE AL CIOCCOLATO.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 250 g farina
- 80 g olio di semi di girasole
- 80 g acqua
- 8 g lievito istantaneo per torte salate mezza bustina
Preparazione
Come fare: Pasta brisee di Benedetta
Preparare la pasta brisee è semplice. Versiamo in una ciotola l’olio di semi di girasole e l’acqua.
In un’altra ciotola mescoliamo la farina e la bustina di lievito istantaneo per torte salate. Versiamo il composto di polveri un po’ alla volta nella ciotola contenente olio e acqua. Mescoliamo bene con le mani.
Trasferiamoci su una spianatoia e lavoriamo l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo che non appiccica alle mani.
A questo punto la pasta brisee è pronta; possiamo utilizzarla per preparare magnifiche torte salate o dolci.
Poiché è senza burro, la mia pasta brisee può essere utilizzata subito e non necessita di riposare in frigorifero coperta da pellicola trasparente.
Potete quindi stenderla col mattarello e utilizzarla!
Nadia
Ciao Benedetta, si può sostituire l’olio di semi con quello di riso?
Grazie!
18 Gennaio 2025 Rispondi