La pasta biscotto è una preparazione base molto facile da realizzare che generalmente è usata per fare i rotoli farciti. Il sapore dell’impasto è simile a quello del pan di Spagna, bello delicato e perfetto da farcire in mille modi.
Pasta biscotto: ricetta facile
La caratteristica principale di questo impasto è la consistenza: rimane soffice ed elastico, infatti, si può piegare agevolmente e non si rompe. A che senza grande manualità, quindi, possiamo realizzare un rotolo di pasta biscotto facile e goloso.
Ma prima di pensare a come farcirlo, partiamo dalla ricetta della pasta biscotto. Per l’impasto ci servono gli albumi montati a neve ben ferma e poi si incorporano i tuorli, lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungiamo l’olio di semi, la farina e poi mettiamo l’impasto nella teglia quadrata (io uso la mia teglia furba da 35×35 centimetri). Cuociamo in forno per appena un quarto d’ora e ci siamo!
Come servirla
Questa pasta biscotto facile è molto versatile. Possiamo usarla per fare una torta a numero, o per un rotolo da gustare come dessert di fine pasto o per merenda. Possiamo farcirla e decorarla in tantissimi modi e teniamo presente che non serve bagnarla, perché rimane già abbastanza umida. Basta spalmarci una crema a nostra scelta o una semplice marmellata di stagione fatta in casa e decorare a piacere.
La pasta biscotto per rotolo si può farcire con la Nutella, si può fare al limone o alle fragole, con la crema chantilly classica o al cioccolato!
Insomma, liberiamo la fantasia e mettiamoci all’opera. Vi aspetto nei commenti per sapere come vi è venuta la ricetta e come l’avete usata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- 70 g zucchero
- 70 g olio di semi
- 50 g farina oppure amido di mais
- 1 limoni scorza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta biscotto di Benedetta
Per prima cosa prendiamo due ciotole e dividiamo i tuorli dagli albumi.
Iniziamo con l’aiuto delle fruste elettriche a montare gli albumi a neve, aggiungiamo lo zucchero poco alla volta e montiamo bene fino a quando non si sarà ben amalgamato.
Incorporiamo i tuorli uno alla volta e continuiamo a mescolare con l’aiuto delle fruste.
A questo punto aggiungiamo la scorza di un limone e mescoliamo.
Uniamo con l’aiuto di una frusta l’olio di semi poco alla volta.
Versiamo la farina (o l’amido di mais) setacciata e amalgamiamo bene delicatamente.
Rivestiamo una placca da forno con carta forno e versiamo all’interno l’impasto.
Con l’aiuto di una spatola livelliamolo bene. Inforniamo a 180 °C per 13-15 minuti in forno statico, oppure a 170 °C per 13-15 minuti in forno ventilato. Una volta pronto, sforniamo e lasciamolo raffreddare qualche minuto, rovesciamo la base su un foglio di carta forno pulito e delicatamente rimuoviamo il foglio usato in cottura. Lasciamo raffreddare completamente il rotolo prima di farcirlo e arrotolarlo!
Consigli
Se non abbiamo la teglia furba, va bene anche la placca da forno. Poi, dopo cottura, mi raccomando: per mantenere la pasta biscotto perfetta è importante lasciarla raffreddare bene prima di arrotolarla.
Possiamo personalizzare la ricetta usando per esempio 80 grammi di burro invece dell’olio di semi. Al posto della farina, invece, possiamo usare la stessa dose di fecola di patate oppure di amido di mais.
Come alternativa golosa, si può fare la pasta biscotto al cacao, perfetta per il rotolo cioccolato e nocciole. In questo caso usiamo 40 grammi di farina e 15 grammi di cacao amaro. La pasta si può fare di tanti colori, basta usare del colorante alimentare, per esempio io l’ho fatto in verde per farlo al pistacchio, per un risultato scenografico e goloso.
Conservazione della pasta biscotto
La ricetta è molto comoda, perché la pasta biscotto si può fare il giorno prima. Facciamola raffreddare completamente, avvolgiamola nella pellicola per alimenti e si mantiene ottima fino all’indomani.
Linda Galasso
Perfetta come tutte le tue ricette
16 Novembre 2024 Rispondi