Ci sono tanti modi per condire i primi piatti di pasta. Ma se cerchiamo una ricetta sprint, facilissima e allo stesso tempo molto saporita e originale, allora la pasta birra e salsiccia è quella che fa per noi.
Pasta birra e salsiccia: un primo piatto profumato e saporito
Per una cenetta diversa dal solito o un pranzo in compagnia di amici e parenti, niente è più originale della pasta birra e salsiccia. Questo piatto si prepara con tre ingredienti economici e facili da trovare: salsicce, birra e panna da cucina.
La preparazione del piatto è semplice e veloce. Per il condimento si parte dalle salsicce sbriciolate e rosolate con olio e cipolla. Poi si sfumano con la birra e, per finire, si termina la cottura aggiungendo con la panna da cucina.
La ricetta è velocissima e cuoce in circa dieci minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Noi abbiamo usato delle mezze maniche, che sono perfette per accogliere condimenti cremosi e ricchi come il nostro.
Consigli e varianti
Se non abbiamo le mezze maniche va bene qualsiasi altro tipo di pasta. Sono tante le ricette di pasta con salsiccia in cui si usa la pasta corta. Per esempio rigatoni, tortiglioni, penne e mezze penne, conchiglie e pipette si prestano alla perfezione. Se invece amiamo la pasta lunga, possiamo usare anche quella, ad esempio le tagliatelle.
La ricetta della pasta salsiccia e birra si può personalizzare in molti modi. Non siamo amanti della cipolla? Allora sostituiamola con lo scalogno o con un po’ di erba cipollina. Si può anche eliminare del tutto: rosoliamo le salsicce sbriciolate solo con l’olio e il risultato sarà comunque ottimo.
Se la vogliamo portare in tavola per delle persone intolleranti al lattosio, basterà scegliere una panna vegetale o una senza lattosio.
Noi l’abbiamo impiattata con una spolveratina di formaggio grattugiato, ma possiamo completarla a piacere anche con una macinata di pepe o delle scagliette del nostro formaggio preferito.
Che ne dite di provare insieme a noi la ricetta della pasta con birra e salsiccia? Vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 200 ml birra chiara
- 0,5 cipolle
- 2 salsicce
- 200 ml panna da cucina
- olio extravergine di oliva q.b.
- formaggio grattugiato q.b. facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta birra e salsiccia
Per la nostra pasta birra e salsiccia dobbiamo far soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente.
Aggiungiamo poi le salsicce spezzettate a mano e facciamo rosolare per qualche minuto.
Sfumiamo con la birra, dando una mescolata ogni tanto.
Facciamo evaporare la birra per un po’, poi aggiungiamo la panna. Mescoliamo per amalgamare gli ingredienti tra loro.
Mentre il condimento cuoce, lessiamo la pasta, scoliamola e mettiamola in padella. Mescoliamo per distribuire la panna e i pezzetti di salsiccia in modo uniforme in tutta la pasta.
Impiattiamo e completiamo, se ci piace, con un po’ di formaggio grattugiato. Buon appetito!
Mirko
Ottima, facile e veloce da fare
5 Marzo 2023 Rispondi