La pasta asparagi e speck è un primo piatto ricco e saporito che si prepara in poche e semplici mosse. Possiamo portarla in tavola per un’occasione speciale oppure per rendere speciale una giornata qualsiasi. Con sapori decisi che si combinano alla perfezione, questo primo piatto conquisterà tutti!
Pasta asparagi e speck: la ricetta facile e veloce
Se siamo amanti della pasta agli asparagi e siamo curiosi di provare nuove combinazioni di sapori, questa è la ricetta che fa per noi. Le ricette con gli asparagi sono tantissime, perché questo ortaggio è così versatile da prestarsi per tanti tipi di preparazioni diverse. Noi questa volta abbiamo sfruttato il loro sapore inconfondibile per realizzare un primo piatto davvero squisito. Abbiamo condito la nostra pasta con asparagi, speck e gorgonzola, per un risultato da leccarsi i baffi.
Per cominciare abbiamo soffritto un po’ di cipolla e poi rosolato lo speck. Abbiamo tagliato gli asparagi a pezzetti e li abbiamo cotti insieme allo speck. In questa fase, per aiutare gli asparagi a cuocere e ammorbidirsi, è utile usare un mestolo di acqua. Nel frattempo, abbiamo messo in cottura la pasta. Prima di scolarla direttamente in padella. abbiamo fatto sciogliere insieme al condimento il gorgonzola. Il risultato è un piatto cremoso e dal gusto deciso e avvolgente.
Noi abbiamo usato gli asparagi coltivati, ma se siamo così fortunati da trovarne, possiamo preparare la pasta con asparagi selvatici. Sicuramente il risultato sarà ancora più gustoso!
Consigli e varianti
La ricetta della pasta con asparagi e speck si presta a tutte le modifiche che ci detta la nostra fantasia. Possiamo usare anche il guanciale o la pancetta al posto dello speck, oppure se vogliamo un primo vegetariano possiamo preparare la pasta asparagi e gorgonzola. Sarà un po’ più leggera ma ugualmente buonissima.
La cipolla per il soffritto è facoltativa, possiamo eliminarla o sostituirla. Lo scalogno o un po’ di erba cipollina andranno benissimo, così come anche l’aglio è un perfetto sostituto.
Noi consigliamo di gustare la pasta speck e asparagi calda e bella cremosa. Se abbiamo bisogno di ottimizzare i tempi, possiamo rosolare gli ingredienti in anticipo e aggiungere il gorgonzola all’ultimo momento, prima di servire.
Se usiamo gli asparagi selvatici, tagliamoli a pezzi più grandi o lasciamoli addirittura interi.
Ora mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questo primo facile saporito. Siamo sicuri che lo ameranno tutti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 300 g asparagi
- 100 g speck tagliato a striscioline
- 150 g gorgonzola
- 0,5 cipolle
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta asparagi e speck
Prepariamo il condimento della nostra pasta asparagi e speck. Tagliamo a pezzetti piccoli gli asparagi.
In una padella, mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere la cipolla.
Aggiungiamo lo speck e facciamo rosolare.
Uniamo anche gli asparagi, saliamo e facciamo cuocere per qualche minuto.
Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e lasciamo cuocere per altri dieci minuti.
Cuociamo la pasta e, poco prima di scolarla, versiamo in padella anche il gorgonzola, mescoliamo e facciamolo sciogliere.
Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella mescolando con cura in modo da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Impiattiamo e serviamo la pasta asparagi e speck bella fumante!
Agata
Si può fare anche il riso? e’ mettere la panna da cucina invece della Filadelfia?
19 Aprile 2024 Rispondi