La pasta asparagi e salsiccia è un primo piatto originale e gustosissimo, perfetto per servire questo ortaggio primaverile in modo sfizioso.
Versatile e saporita, la pasta con asparagi si può fare in tanti modi, condendola con una crema all’asparago o rivisitando persino la carbonara. Noi l’abbiamo preparata con gli asparagi coltivati, la salsiccia sgranata e la ricotta, per un risultato cremoso e irresistibile!
Ricetta pasta asparagi e salsiccia
La preparazione è semplicissima e comincia da un soffritto di cipolla e olio d’oliva. Spezzettiamo poi la salsiccia e rosoliamola, mescolando di tanto in tanto per cuocerla in modo uniforme e farla insaporire. Sfumiamo con un po’ di vino e lasciamo evaporare l’alcol. Intanto, dopo aver pulito gli asparagi tagliamoli a pezzetti e rosoliamoli insieme alla salsiccia. Uniamo per ultima la ricotta e mescoliamo sul fuoco per farla sciogliere e per amalgamarla al resto degli ingredienti, in modo da avere una pasta asparagi e salsiccia cremosa. Cuociamo e scoliamo la pasta, ripassiamola nella padella con il condimento e portiamo in tavola subito!
Come servire la pasta asparagi e salsiccia
Dividiamo nei piatti la pasta con asparagi e salsiccia e completiamo con tutto il condimento che riusciamo a recuperare dal fondo della padella.
Il consiglio è quello che vale per tutti i primi piatti cremosi: portiamo subito la pasta in tavola per evitare che il condimento si ricompatti.
Consigli
La ricetta si può personalizzare in diversi modi, per esempio usando lo scalogno al posto della cipolla per il soffritto iniziale.
Noi abbiamo usato quelli coltivati, ma se abbiamo la fortuna di trovarne possiamo preparare la pasta con asparagi selvatici e salsiccia, che sarà ancora più saporita. In questo caso, consideriamo che l’asparago selvatico è molto più sottile e cuoce più in fretta.
Noi abbiamo lasciato intere le punte di ciascun asparago, un trucchetto utile per rendere la presentazione più elegante. Se vogliamo, possiamo anche rimuoverne qualcuna dalla padella subito prima di unire la ricotta per usarle come decorazione nei piatti.
Conservazione
Cerchiamo di preparare la pasta salsiccia e asparagi in giusta misura per evitare che ci siano avanzi. La pasta, infatti, avvolta nel condimento cremoso caldo scuocerà con il passare del tempo. Ad ogni modo, per evitare sprechi, se ce ne rimane possiamo metterla in un contenitore ermetico e conservarla in frigo. Al momento di servirla possiamo scaldarla al microonde o ripassarla in padella.
Insomma, se siete amanti delle ricette con asparagi sicuramente vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo primo originale e sfizioso. Prepariamolo insieme, vi aspettiamo come sempre nei commenti per sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 500 g asparagi
- 2 salsicce
- ½ cipolle
- 250 g ricotta
- 100 ml vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta asparagi e salsiccia
Scaldiamo un filo di olio in una padella e soffriggiamo la cipolla tritata.
Spezzettiamo la salsiccia in padella e facciamola rosolare, dando qualche mescolata.
Quando la salsiccia ha cambiato colore, sfumiamo con il vino e lasciamolo evaporare.
Tagliamo gli asparagi a pezzetti piccoli lasciando le punte intere.
Versiamo gli asparagi in padella, mescoliamo, saliamo e facciamo cuocere per 10 minuti.
Buttiamo la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta nella padella e portiamo a cottura gli asparagi.
Uniamo anche la ricotta e mescoliamo per ottenere un condimento cremoso e omogeneo.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella per condirla alla perfezione.
Serviamo la pasta asparagi e salsiccia calda e fumante!
marabasso7411gmail-com
ciao Benedetta, al posto del formaggio cremoso posso aggiungere la panna?
7 Aprile 2024 Rispondi