La pasta asparagi e gamberetti è uno di quei primi piatti sfiziosi che riuniscono i sapori di terra e mare creando una combinazione davvero gustosa. Da una parte abbiamo l’asparago, principe della primavera, con il suo sapore inconfondibile e le sue proprietà benefiche, dall’altra i gamberetti, i crostacei più usati in cucina, i più versatili e facili da reperire.
Ricetta pasta asparagi e gamberetti: facile e sfiziosa
Per prima cosa in questa ricetta dobbiamo rosolare le rondelle di asparago, che naturalmente hanno una cottura decisamente più rapida rispetto a quella dell’asparago intero. Noi abbiamo cotto tutto in un soffritto di olio insaporito con l’aglio intero, che poi abbiamo rimosso. Aggiungiamo poi in cottura i gamberetti sgusciati, uniamo le punte di asparago, che avevamo tenuto intere per rendere il piatto più carino, e il condimento è pronto per accogliere la pasta cotta e scolata. Saltiamo tutto in padella ed ecco la pasta con gamberetti e asparagi in tutta la sua bellezza e sfiziosità!
Se vogliamo che si crei una cremina gustosa, il trucco è scolare la pasta un po’ in anticipo e risottarla con un po’ d’acqua di cottura direttamente nella padella con il condimento.
Come servirla
La pasta con asparagi e gamberetti è un primo perfetto per tutte le occasioni. La possiamo mettere in tavola nella cucina di tutti i giorni per servire qualcosa di diverso, ma è perfetta anche per le occasioni più speciali.
Per aggiungere un tocco scenografico, possiamo cuocere a parte degli asparagi in padella interi e usarne uno o due per decorazione, sistemandoli a piacere direttamente nei piatti.
Forza, ora vediamo nel dettaglio come si fa la pasta con asparagi e gamberetti. Vi aspettiamo come sempre nei commenti per sapere come vi è venuta e in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 250 g asparagi
- 300 g gamberetti puliti
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta asparagi e gamberetti
Iniziamo tagliando la parte finale degli asparagi, quella dura e fibrosa.
Successivamente, tagliamo i gambi a rondelle molto piccole e teniamo le punte intere.
In una padella con un abbondante giro di olio, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio, poi aggiungiamo i gambi degli asparagi, saliamo e cuociamo per qualche minuto.
Nel frattempo, portiamo a bollore l’acqua, saliamo e buttiamo la pasta.
Rimuoviamo lo spicchio d’aglio dalla padella con gli asparagi e aggiungiamo le punte d’asparago e i gamberetti, poi lasciamo cuocere tutto per qualche minuto.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella con il condimento e ripassiamola a fiamma alta, per far formare una bella cremina.
Serviamo la pasta asparagi e gamberetti ben calda, distribuendo nei piatti il condimento.
Consigli
Possiamo arricchire questa ricetta di pasta con asparagi e gamberetti aggiungendo altri ingredienti, per esempio dei pomodorini freschi tagliati a spicchi, che danno gusto e colore. Se vogliamo che sia cremosa, possiamo usare la crema di asparagi, magari tenendo le punte da parte per usarle come decorazione.
La pasta agli asparagi e gamberetti si può fare con tutte le varietà di pasta, scegliamo quella che preferiamo!
Conservazione
Consigliamo di servire la pasta gamberetti e asparagi subito, appena fatta, per evitare che scuocia. Prepariamola in giusta misura in modo da non avere avanzi, ma se ce ne rimane un po’, mettiamola in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico e consumiamola entro un giorno.
Anna Valenzano
Sfiziosa ricetta che faccio spesso in estate… Grazie x la condivisione
4 Luglio 2024 Rispondi