La pasta allo zafferano è un primo piatto impareggiabile, si adatta ai menù di carne, di pesce e a quelli vegetariani e si presta per la cucina di tutti i giorni quanto per quella delle grandi occasioni.
Ispirato al celebre risotto, questo piatto sfrutta il sapore inconfondibile di una delle spezie più pregiate che possiamo avere in dispensa: ecco perché ci fa sempre fare un figurone!
Come fare la pasta allo zafferano
Lo zafferano è un ingrediente versatile che dà ai nostri piatti un colore giallo intenso e un sapore deciso e aromatico. Con la nostra ricetta prepareremo una pasta risottata allo zafferano, che significa che non lesseremo la pasta nella tradizionale pentola d’acqua bollente ma la porteremo a cottura come si fa con i risotti, direttamente in padella, con il brodo.
Iniziamo con la preparazione del fondo di cottura: facciamo sciogliere del burro in una padella ampia e aggiungiamo un po’ di olio d’oliva. Aggiungiamo quindi la cipolla tritata e facciamo soffriggere. Versiamo la pasta cruda nella padella e mescoliamo, poi cominciamo a versare un mestolo di brodo caldo ogni tanto fino a portare a cottura la pasta. Quando è quasi cotta, diluiamo lo zafferano in un po’ di brodo e aggiungiamolo in padella. Mescoliamo per colorare la pasta in modo uniforme e ultimiamo la cottura. Non ci resta che mantecare la pasta con il formaggio e servirla.
Consigli
Possiamo impiattare la pasta con zafferano con un po’ di pepe macinato fresco, erbette aromatiche a piacere e una spolveratina di formaggio grattugiato.
Per questa preparazione è preferibile usare una pasta corta, come le mezze maniche, ma vanno bene anche le pennette, le conchiglie, le farfalle e tutto quello che ci piace.
Ora bando alle ciance, mettiamoci ai fornelli e prepariamo questa pasta con lo zafferano. Aspettiamo le foto dei vostri piatti nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 1 bustina zafferano
- 40 g formaggio grattugiato
- 1 cipolle
- 40 g burro
- olio extravergine di oliva
- sale fino
- pepe
- brodo vegetale q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta allo zafferano
Prepariamo un fondo di cottura con il burro fuso e un po’ d’olio d’oliva in un tegame capiente e soffriggiamo la cipolla tritata.
Versiamo la pasta cruda, mescoliamo per farla insaporire e poi portiamo a cottura versando piccole quantità di brodo bollente man mano che la dose precedente è stata assorbita.
Risottiamo la pasta mescolando e a pochi minuti dalla fine della cottura uniamo lo zafferano diluito in pochissimo brodo.
Mescoliamo fino a colorare la pasta e appena è cotta spegniamo il fuoco e aggiustiamo di sale.
Mantechiamo con il formaggio grattugiato e impiattiamo la pasta allo zafferano con pepe ed erbette aromatiche a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento