Tra i primi piatti della tradizione napoletana c’è la pasta allo scarpariello. Gustosa, semplice e veloce da preparare, è una ricetta “povera” che si prepara con un sugo di pomodorini, mantecato con formaggio grattugiato e pecorino e profumato con basilico in abbondanza!
Si dice che questa pasta sia nata nei Quartieri Spagnoli a Napoli, e che sia stata inventata dalle mogli degli “scarpari”, cioè i calzolai, che avevano in passato l’abitudine di preparare, per il pranzo veloce del lunedì, un piatto di pasta molto semplice, realizzato con il sugo avanzato della domenica. E arricchito, poi, con il formaggio che spesso i clienti lasciavano come pagamento al posto dei soldi.
Questa è una ricetta sciué sciué, come si dice a Napoli, cioè veloce da preparare con pochi ingredienti che magari abbiamo già in casa, e da gustare sul momento. Insomma, un piatto perfetto per quando non sappiamo cosa cucinare e il frigorifero è mezzo vuoto, o quando abbiamo ospite qualche amico e vogliamo preparare qualcosa di semplice e veloce, per non stare troppo davanti ai fornelli.
Pasta allo scarpariello: come prepararla
Per il condimento di questo piatto della tradizione partenopea ci occorrono pochi ingredienti: pomodorini, basilico, aglio, peperoncino, formaggio grattugiato e pecorino. Pochi ingredienti, sì, ma tutti indispensabili e perfetti per creare insieme un condimento ricco di gusto e profumi mediterranei.
Ma come si prepara la pasta allo scarpariello? Davvero in poche mosse: scaldiamo in padella l’olio e il sale e vi facciamo rosolare l’aglio e un peperoncino a pezzettini. È importante qui far insaporire l’aglio senza bruciarlo, quindi consigliamo di inclinare la padella per fare in modo che aglio e peperoncino siano immersi nell’olio. A questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e il basilico e cuociamo tutto per circa un quarto d’ora (il tempo dipenderà comunque dai pomodori che scegliamo di usare).
Nel frattempo lessiamo la pasta – noi abbiamo scelto gli spaghetti, un formato sciuè sciuè come questa ricetta! – scoliamola al dente e tuffiamola in padella con il sughetto. Una bella mescolata e aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pecorino e un po’ di acqua di cottura della pasta, giusto quella necessaria per ottenere una “cremina”, come si fa ad esempio con la gricia. Mantechiamo un po’ la pasta e poi serviamo subito decorando con profumato basilico fresco!
Come servire gli spaghetti allo scarpariello
Questo è un primo piatto ottimo appena fatto, con i formaggi e il pomodoro che formano una cremina deliziosa. Quindi consigliamo di completare la preparazione con gli ospiti già a tavola e servire subito! Possiamo proporre la pasta allo scarpariello in un menù di terra dai sapori mediterranei, ad esempio abbinata a degli spiedini di zucchine come antipasto e ai deliziosi anelli di totano gratinati come secondo.
Ma questa pasta è l’ideale soprattutto per un pranzetto veloce in famiglia, quando andiamo di fretta ma non vogliamo comunque rinunciare alla bontà di un bel piatto di spaghetti al pomodoro filanti e gustosi!
Consigli
Per realizzare questo piatto servono pochi ingredienti ma vanno scelti tutti di buona qualità, soprattutto i pomodorini che devono essere maturi, dolci e saporiti.
La pasta allo scarpariello, volendo, è un’ottima ricetta di riciclo: possiamo infatti recuperare e grattugiare gli avanzi di formaggi che abbiamo in frigorifero. E possiamo anche variarli usando al posto del pecorino e del formaggio grattugiato provola, scamorza o caciocavallo.
Conservazione
Abbiamo esagerato con le dosi e ci è rimasta un po’ di pasta? Conserviamola in frigorifero, in un contenitore per alimenti, per un giorno al massimo, e poi scaldiamola in padella, magari aggiungendo un altro po’ di formaggio.
È arrivato il momento di preparare insieme questo primo semplice, saporito e… sciuè sciuè! Cominciamo subito e poi fateci sapere se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 300 g pomodorini freschi o in conserva
- 30 g formaggio grattugiato
- 30 g pecorino grattugiato
- 2 spicchi aglio
- peperoncino q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta allo scarpariello
In una padella antiaderente mettiamo l’olio di oliva, il sale, due spicchi di aglio e il peperoncino. Facciamo dorare l’aglio prestando attenzione a non farlo bruciare.
Aggiungiamo i pomodorini e il basilico, mescoliamo e cuociamo per 10-15 minuti circa.
Nel frattempo lessiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scoliamo gli spaghetti al dente e tuffiamoli nella padella con i pomodorini, dando una bella mescolata.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, il pecorino e un po’ dell’acqua di cottura della pasta e mantechiamo.
Serviamo subito la pasta allo scarpariello decorando con qualche foglia di basilico e… buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento