La pasta alla rustica con salsiccia e piselli è un primo piatto sfizioso, perfetto per il pranzo di tutti i giorni. Il condimento si prepara davvero in 10 minuti! Ci basterà cuocere la salsiccia con i piselli e aggiungere la salsa di pomodoro per ottenere un primo piatto rustico e genuino.
Io ho utilizzato le mezze maniche, ma voi potete scegliere i formati di pasta che preferite o avete in dispensa, ad esempio penne, fusilli, farfalle. Anche linguine o tagliatelle, perché con questo condimento stanno bene tutti i tipi di pasta.
Questa è una ricetta facile e veloce, che piace sempre a tutti. Vediamo adesso insieme come preparare la pasta alla rustica con salsiccia e piselli!
Potrebbero interessarvi anche Tris di Primi Piatti Veloci e Tris di pasta al Tonno.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 18 minuti
Ingredienti
- ½ cipolle
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 200 g salsicce
- 100 ml vino bianco
- 250 g piselli
- 350 g passata di pomodoro
- 320 g mezze maniche
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta alla rustica con salsiccia e piselli
In una padella facciamo soffriggere mezza cipolla tritata con olio extravergine di oliva. Una volta che la cipolla si sarà dorata, aggiungiamo un paio di salsicce tagliate a pezzetti e lasciamole rosolare.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e, quando la salsiccia è ben rosolata, aggiungiamo i piselli.
Aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e lasciamo cuocere per circa 5 minuti. Uniamo la passata di pomodoro, saliamo a piacere e lasciamo cuocere per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo cuociamo le mezze maniche in abbondante acqua salata, secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta. Scoliamo la pasta al dente e mescoliamola in padella con la salsa.
La nostra pasta alla rustica è pronta per essere portata in tavola. Aggiungiamo una spolverata di formaggio grattugiato per renderla ancora più buona e saporita!
zansimonalibero-it
ciao Benedetta, posso usare i piselli surgelati?!?
12 Maggio 2023 Rispondi