Ecco un primo piatto che io faccio almeno una volta alla settimana, perché è gustoso, velocissimo da preparare e in più Marco ne va pazzo! Parlo della pasta alla puttanesca con tonno, una variante sfiziosa dei classici spaghetti alla puttanesca, il celebre piatto nato in Campania e diventato amatissimo in tutta Italia e nel mondo.
Puttanesca di tonno: la ricetta facilissima e veloce
La ricetta più diffusa del sugo alla puttanesca prevede, oltre al pomodoro e alle olive, le acciughe e i capperi, mentre in questa mia versione le acciughe sono state sostituite dal tonno sott’olio e non ho usato i capperi, per ottenere un sapore un po’ più delicato. Gli altri ingredienti che useremo sono la passata di pomodoro, delle olive nere, cipolla e peperoncino per un soffritto saporito e infine un po’ di prezzemolo per decorare i piatti.
Come formato di pasta sono andata sul classico e ho deciso di preparare degli spaghetti alla puttanesca con tonno. La preparazione è talmente facile e veloce che possiamo davvero realizzare questo primo piatto anche all’ultimo minuto poco prima di andare in tavola!
La prima cosa da fare è mettere a cuocere la pasta, visto che anche il condimento sarà pronto in una decina di minuti. Partiamo dal soffritto di cipolla e peperoncino (io ho usato quello secco ma anche fresco andrà bene) e poi aggiungiamo il tonno ben sgocciolato, facendolo rosolare un paio di minuti. Dopodiché versiamo in padella la passata e aggiustiamo di sale. Lasciamo restringere il sugo per circa 5 minuti e poi uniamo anche le olive.
Infine non ci resta che scolare la pasta al dente e ripassarla per bene in padella con il sugo di tonno. Al momento di impiattare, diamo un bel tocco di colore con una pioggia di prezzemolo tritato.
Questa pasta alla puttanesca con tonno è perfetta sia per un pranzo veloce in famiglia che per una cena con ospiti, e di sicuro farà alzare tutti da tavola belli satolli e soddisfatti. Prepariamola insieme poi fatemi sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 150 g tonno sott'olio
- ½ cipolle
- 400 g passata di pomodoro
- 100 g olive nere denocciolate
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato (per decorare)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta alla puttanesca con tonno
Per prima cosa buttiamo gli spaghetti in acqua bollente salata.
Intanto, in una padella con un filo d’olio facciamo soffriggere mezza cipolla tritata e un po’ di peperoncino.
Aggiungiamo il tonno ben sgocciolato e facciamolo rosolare giusto un paio di minuti.
Uniamo la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
A questo punto aggiungiamo le olive nere denocciolate e diamo una mescolata.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola per bene in padella.
Impiattiamo e, per dare un tocco di colore, decoriamo il piatto con un po’ di prezzemolo tritato.
Puttanesca di tonno pronta da gustare!
Qualche consiglio in più
Possiamo variare e personalizzare la pasta alla puttanesca con tonno in tanti modi, partendo dal soffritto: io ho usato la cipolla, ma anche uno spicchio d’aglio tritato ci sta benissimo (oppure possiamo metterlo intero in modo poi da toglierlo, se vogliamo si senta meno). Un pochino di peperoncino secondo me ci vuole, ma se proprio non ci piace il piccante, eliminiamolo dalla ricetta.
Io ho usato la passata di pomodoro, per un sugo bello avvolgente, ma andranno benissimo anche i pelati oppure dei bei pomodori da sugo. E se vogliamo arricchire il condimento possiamo anche mettere qualche cappero, come nella ricetta classica della puttanesca. Con questo sugo alla puttanesca di mare gli spaghetti vanno a nozze, ma possiamo naturalmente scegliere il formato di pasta che preferiamo, dalle linguine ai tonnarelli, oppure un formato corto adatto a trattenere bene il condimento, ad esempio le mezze maniche o le pennette. Se poi vogliamo preparare il piatto per una cena di pesce con ospiti, perché non usare un formato più ricercato come i paccheri?
livia-pubblicitagmail-com
posso aggiungere i capperi?
22 Luglio 2023 Rispondi