La pasta, in Italia, è una vera e propria religione. Preparata in mille varianti e con infiniti condimenti, mette tutti d’accordo e niente come lei crea in tavola un’atmosfera conviviale e piacevole. Quanti pranzi e quante cene abbiamo salvato preparando un semplice piatto di pasta? In Sicilia poi, e in particolare a Catania, si prepara un piatto conosciutissimo e davvero sfizioso: la pasta alla Norma.
Pasta alla Norma: la ricetta di Benedetta per un piatto tradizionale
La pasta alla Norma non è solo una pietanza irresistibile, ma ha anche un nome dalla storia particolare. Potrebbe derivare dalla sua bontà e dalla sua preparazione a puntino, fatta “a norma” insomma.
Ma questa non è l’unica teoria: leggenda vuole che la bellezza e il gusto di questo piatto siano stati paragonati alla protagonista di un’opera lirica di Bellini, la Norma appunto. Sacerdotessa coraggiosa e ammaliante, sarebbe venuta in mente a un commediografo catanese durante l’assaggio di questa pasta. Oppure, si pensa che questo piatto sia stato perfezionato da un cuoco catanese proprio per celebrare, con dei sapori mediterranei, la nuova opera del Bellini.
Qualunque sia l’origine di questo primo piatto e del suo nome, Benedetta ce lo ripropone con una ricetta dal procedimento facile e “alla sua maniera”. Ovviamente, nel rispetto della tradizione.
Come fare la pasta alla Norma
Preparare gli spaghetti alla Norma è molto semplice, ma su un passaggio i siciliani sono irremovibili: le melanzane vanno fritte. Accertiamoci dunque che l’olio sia ben caldo e friggiamo la melanzana tagliata a cubetti. Se siamo incerti sulla frittura, diamo uno sguardo a questi 5 consigli.
Tradizione vuole che la pasta alla Norma venga preparata con i maccheroni, ma Benedetta ha preferito usare i bucatini. Scolandoli al dente terranno perfettamente la cottura e assorbiranno tutto il sugo. Prepariamo il condimento facendo un veloce sugo al pomodoro e aggiungiamo poi le melanzane fritte – o grigliate, se proprio non possiamo o vogliamo friggere. Saranno più leggere e il risultato altrettanto gustoso.
Un consiglio: assaggiamo sempre il sugo prima di spegnere e condire. È un po’ acido? Niente paura: ci basterà aggiungere un po’ di zucchero per addolcirlo. Se ci piace e ci va, arricchiamo il condimento anche con dei pezzetti di mozzarella. Renderanno il piatto ancora più filante e gustoso!
Non ci manca che grattugiare sugli spaghetti alla Norma un po’ di ricotta salata e siamo pronti per assaggiare.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei preparando questo gustoso primo piatto tradizionale!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g bucatini
- 1 melanzane
- 500 g pomodori pelati
- basilico q.b.
- 30 g ricotta salata
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- zucchero q.b. all'occorrenza
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
Preparazione
Come fare: Pasta alla Norma: la ricetta facile di Benedetta
Per fare la pasta alla Norma, iniziamo mettendo a scaldare dell’olio per friggere in una pentola. Intanto tagliamo la melanzana a cubetti.
Quando l’olio è arrivato a temperatura iniziamo a friggere le melanzane.
Una volta che le melanzane sono diventate belle dorate, scoliamole su un foglio di carta assorbente.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e intanto dedichiamoci al condimento: facciamo scaldare un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e mettiamo a soffriggere uno spicchio di aglio intero.
Aggiungiamo i pelati, schiacciandoli con una forchetta direttamente in padella.
Uniamo qualche foglia di basilico.
Saliamo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Pillola furba
- Se all’assaggio il sugo dovesse sembrarci un po’ acido, aggiungiamo un pizzico di zucchero.
Quando l’acqua bolle saliamo e buttiamo la pasta.
Una volta che il pomodoro si è un po’ ritirato, togliamo l’aglio dal sugo.
Aggiungiamo le melanzane fritte, mescoliamo e aggiustiamo di sale.
Scoliamo la pasta leggermente al dente e ripassiamola in padella.
Impiattiamo e spolveriamo sui bucatini una bella grattugiata di ricotta salata.
Ecco pronta la nostra appetitosa pasta alla Norma. Serviamola bella fumante!
ANGELINA
BUONISSIMA POI LE RICETTE DI BENEDETTA SONO SEMPLICI E AAL GRANDE
8 Novembre 2023 Rispondi