Ricca, mediterranea e davvero buonissima: ecco la ricetta della pasta alla Norma al forno. Questo piatto si prepara in un’oretta e permette di portare in tavola una variante molto appetitosa di un primo piatto classico. In più, visto che è senza carne e senza pesce è anche un perfetto primo vegetariano.
Pasta alla norma al forno: ricetta facile e sfiziosa
La pasta alla norma è un primo piatto ricco di sapori in cui gli ingredienti protagonisti sono le melanzane fritte e la ricotta salata. Noi ci siamo ispirati alla ricetta classica per preparare una teglia di pasta al forno, il primo perfetto per un pranzo domenicale in famiglia!
Come si prepara la ricetta? Per prima cosa si friggono le melanzane, poi si prepara il sugo. Si cuoce la pasta al dente e poi la si mescola con il sugo, si aggiungono le melanzane fritte e, per dare un tocco filante, la mozzarella a cubetti.
Si versa poi tutto in una pirofila da forno, si distribuisce la pasta in modo uniforme e poi si completa con l’ultimo ingrediente: la ricotta salata. Noi ne abbiamo grattugiato un bel po’ sulla superficie della pasta, l’ideale per creare, durante la cottura in forno, un gratin da leccarsi i baffi!
Consigli
Per la nostra pasta al forno con melanzane abbiamo usato i rigatoni, ma possiamo usare il tipo di pasta corta che ci piace di più o che abbiamo a casa. Invece, per il sugo alla norma, al posto della cipolla si può utilizzare uno spicchio d’aglio.
Se non abbiamo la ricotta salata o non la amiamo, per la gratinatura possiamo usare il formaggio grattugiato o del pecorino. Si creerà comunque una crosticina croccante deliziosa. Allo stesso modo, possiamo sostituire la mozzarella con la ricotta fresca. Il piatto sarà sempre saporito, giusto un po’ meno filante.
Come servirla
Una portata semplicemente perfetta per un pranzo speciale in famiglia o per una cena in compagnia.
Ma è ideale anche da portare con noi in ufficio per la pausa pranzo o al mare: basterà metterle in un contenitore per alimenti e scaldarla pochi minuti per il consumo!
Come conservare la pasta alla norma al forno
Se avete avanzato la pasta alla norma al forno, potete riporla in frigorifero, all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente, per al massimo 2 giorni. Specialmente per chi di voi ha utilizzato ingredienti freschi per la preparazione, la pasta al forno può essere congelata, intera o già suddivisa in monoporzioni, sia da cruda che da cotta. Per la successiva consumazione, consigliamo il completo scongelamento prima di proseguire con la cottura in forno.
Che dite? Vi è venuta voglia di provare la ricetta della pasta alla Norma al forno? Prepariamola insieme!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 1 melanzane
- 250 g mozzarella
- 20 g ricotta salata
- 600 g passata di pomodoro
- 0,5 cipolle
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta alla Norma al forno
Cominciamo la preparazione della pasta alla Norma al forno dalla frittura delle melanzane: scaldiamo abbondante olio in una pentola e friggiamo la melanzana tagliata a cubetti fino a doratura, mescolando ogni tanto.
Scoliamo le melanzane e poi poggiamole su un foglio di carta paglia per eliminare l’olio in eccesso.
Intanto prepariamo il sugo. In una padella mettiamo un filo d’olio, la cipolla tritata e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico, saliamo e facciamo cuocere per circa dieci minuti mescolando ogni tanto.
Nel frattempo, cuociamo la pasta in acqua bollente salata.
Scoliamola al dente e ripassiamola in padella insieme al sugo, mescolando con cura.
Uniamo le melanzane fritte e mescoliamole al sugo e alla pasta.
Una volta spento il fuoco, completiamo con la mozzarella tagliata a cubetti, distribuendola in modo uniforme.
Versiamo tutto in una pirofila da forno e ricopriamo con la ricotta salata grattugiata.
Facciamo cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 20 minuti.
Sforniamo e portiamo a tavola la nostra deliziosa pasta alla Norma al forno!
Tiziana Chillemi
Buonissima. Da rifare
10 Aprile 2022 Rispondi