La pasta alla Norma è una ricetta tipica della cucina tradizionale siciliana e in particolare catanese. È un primo piatto facile e veloce da realizzare che racchiude tutti i profumi e i sapori dell’estate.
Pasta alla Norma: come prepararla
La ricetta della pasta alla Norma è molto semplice, nella sua versione tradizionale ha melanzane fritte, salsa di pomodoro, ricotta salata e basilico. Si può fare al forno e anche in versione fredda e perfetta per l’estate. Noi l’abbiamo preparata in una versione più facile e leggera, senza frittura e usando la friggitrice ad aria.
Per questa pasta alla Norma senza friggere si parte da dei cubetti di melanzana conditi con olio e sale e cotti in friggitrice per appena dieci minuti.
Noi abbiamo preparato il sugo alla Norma soffriggendo l’aglio nell’olio, unendo la passata di pomodoro e insaporendo con il basilico. Infine si aggiungono le melanzane cotte in friggitrice ad aria e il condimento è pronto. Cuociamo la pasta, ripassiamola per bene in padella e, dopo averla impiattata, guarniamola con la ricotta salata grattugiata. Noi abbiamo usato le penne, perfette per accogliere il sugo.
Come servirla
Questa pasta alla Norma veloce è perfetta per la cucina di tutti i giorni, soprattutto per i periodi in cui vogliamo mantenerci leggeri e consumare più verdure. Serviamola calda e fumante, con il grado di cottura perfetto.
Si presta per tutti i menù, è un primo vegetariano che non contiene né carne né pesce e mette tutti d’accordo.
Forza, ora smettiamo di parlarne e vediamo nel dettaglio come si fa la pasta alla Norma. Aspettiamo di conoscere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g penne rigate
- 2 melanzane medie
- 700 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto basilico
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- ricotta salata q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta alla Norma
Tagliamo le melanzane a cubetti con tagliere e coltello.
Mettiamole in una ciotola dentro un colino, saliamole e lasciamole riposare.
Rosoliamo uno spicchio d’aglio nell’olio in una padella capiente.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e il basilico, copriamo con il coperchio e lasciamo sobbollire per far insaporire il sugo.
Condiamo le melanzane con un filo d’olio.
Mettiamole nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 200 °C per 10 minuti, girandole ogni tanto.
Uniamo le melanzane cotte alla salsa nella casseruola e diamo una mescolata.
Cuociamo la pasta, scoliamola e ripassiamola bene in padella con il condimento.
Una volta impiattata, spolveriamo con la ricotta salata grattugiata.
La pasta alla Norma è pronta da gustare, buon appetito!
Consigli
La pasta alla Norma catanese contiene la ricotta salata, ma se facciamo fatica a trovarla possiamo sostituirla con il formaggio grattugiato.
Solitamente per questo condimento si utilizza la pasta corta, come ad esempio rigatoni, penne o sedani, ma chi preferisce può utilizzare anche pasta lunga come spaghetti o bucatini.
Per la pasta e melanzane alla siciliana è importante tenere sotto controllo il grado di cottura delle melanzane, controllandole di frequente per evitare che si secchino troppo. Il tempo di cottura può variare in base alla dimensione dei cubetti.
Conservazione della pasta alla Norma
La pasta alla Norma siciliana deve essere consumata sul momento, non lasciamola scuocere e serviamola subito! Se poi ce ne rimane, lasciamola raffreddare, conserviamola in un contenitore ermetico e mettiamola in frigo. Si mantiene buona fino al giorno dopo.
Mariangela
Ciao Benedetta,
io non ho la friggitrice ad aria. Allora volevo sapere se le melanzane posso abbrustolirle in padella, senza friggerle.
Grazie.
28 Novembre 2024 Rispondi