Abbiamo ospiti a pranzo e non vogliamo cucinare il solito primo? La pasta alla norcina è un’ottima alternativa perché gustosa, ricca e saporita. Al suo interno mischieremo i sapori più classici della tradizione umbra: le salsicce, il tartufo, il pecorino. La preparazione è semplicissima e il risultato assicurato. Con questo primo piatto cremoso e squisito conquisteremo tutti!
Pasta alla norcina: la ricetta del primo piatto tradizionale
La regina della pasta alla norcina, come il nome lascia suggerire, è la salsiccia di Norcia. A prepararla, seguendo un procedimento ormai consolidato, sono i maestri dei salumi umbri, che si tramandano la ricetta di generazione in generazione. Questo tipo di salsiccia è formato da specifici bocconcini di maiale, prelevati da spalla e coscio, con l’aggiunta poi della pancetta.
A rendere davvero speciale questa salsiccia rispetto alle più classiche salsicce di maiale è la presenza delle spezie della tradizione norcina: sale, pepe e aglio. Il suo gusto aromatico e il profumo lievemente affumicato rendono questa salsiccia in grado di dare carattere a ogni pietanza!
Come prepararla
Preparare la pasta alla norcina è molto semplice e veloce. Infatti, ci basterà il tempo di cottura della pasta per cucinare il sugo di accompagnamento. La pasta corta è ideale per questo condimento, quindi per esempio usiamo le penne (come fa Benedetta), ma anche i rigatoni o i pici.
Prima di mettere in padella le salsicce di Norcia priviamole del budello, poi sfumiamo con un po’ di vino bianco. A fuoco spento dovremo poi aggiungere anche la panna da cucina e la salsa al tartufo, che daranno al piatto la sua splendida consistenza cremosa.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questa deliziosa e appetitosa pasta alla norcina!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g penne
- 3 salsicce umbre
- 80 g salsa al tartufo
- ½ cipolle
- 200 ml panna da cucina
- ½ bicchiere vino bianco
- pecorino grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta alla norcina
Per preparare la pasta alla norcina iniziamo mettendo a scaldare l’acqua per la pasta. Poi, in una padella, mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e lasciamo soffriggere mezza cipolla.
Quando la cipolla è dorata togliamo le salsicce dal budello, sbricioliamole e aggiungiamole in padella.
Quando sono rosolate, mescoliamo e sfumiamo con il vino. Intanto saliamo l’acqua per la pasta e buttiamo le penne.
Una volta che il vino è evaporato, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la panna da cucina. Diamo una mescolata e poi uniamo anche la salsa al tartufo.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola in padella.
Mescoliamo e aggiungiamo una spolverata abbondante di pecorino.
Impiattiamo la pasta alla norcina e concludiamo con un altro po’ di pecorino. Buon appetito!
Consigli per varianti
Vogliamo una versione ancora più ricca della pasta alla norcina? Proviamo allora ad aggiungere al soffritto di cipolla e salsiccia anche dei funghi e lasciamo rosolare tutto assieme. Se invece non abbiamo in casa della panna da cucina, sostituiamola con della ricotta: il risultato sarà ugualmente delizioso!
Possiamo inoltre usare la salsiccia fresca per preparare dei piatti tipici come la pasta alla norcina oppure una zuppa di lenticchie e salsiccia. Ma non dimentichiamoci che possiamo servire la salsiccia di Norcia stagionata come aperitivo. In entrambi i modi otterremo piatti da leccarsi i baffi!
Jean
Buonissimo, 👌
25 Febbraio 2023 Rispondi