La pasta alla crudaiola è una ricetta estiva leggera, fresca, saporita e colorata. Mette tutti d’accordo, la possiamo mettere in tavola in poco tempo e per tutte le occasioni e si può personalizzare in tanti modi. In un attimo avremo una insalata di pasta sfiziosa e deliziosa da mangiare in casa o fuori, come primo piatto per tutti i menù o anche come piatto unico.
Pasta alla crudaiola ricetta facile e sfiziosa
La pasta alla crudaiola fredda è facilissima da fare perché per realizzarla cuoceremo solo la pasta, tutto il resto si usa a crudo. Si può preparare con verdure, formaggi e ingredienti a piacere, noi abbiamo usato pomodorini rossi e gialli, mozzarelle ovoline e olive.
Come si fa la pasta alla crudaiola? Niente di più semplice: tagliamo a pezzetti gli ingredienti, mescoliamoli alla pasta, condiamo con olio, basilico, pepe e sale a piacere e ci siamo. Nelle ricette di pasta fredda si segue un piccolo accorgimento: una volta scolata la pasta, si sciacqua sotto l’acqua fredda così la cottura si interrompe e resta perfetta. Saltando questo passaggio, la pasta continua a cuocere con il calore e tende ad ammorbidirsi.
Come servirla
La pasta fredda alla crudaiola si può mettere in tavola subito o raffreddarla in frigo per un po’ in modo da gustarla ancora più fresca. La possiamo proporre per pranzi e cene in casa, oppure sporzionarla nei contenitori ermetici e mangiarla fuori, per un pranzo al sacco al mare, al parco o in ufficio.
Vi è venuta voglia di prepararla? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci nei commenti se avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 g farfalle o altra pasta corta
- 150 g pomodorini gialli
- 150 g pomodorini rossi
- 200 g mozzarelle ovoline
- 80 g olive nere denocciolate
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta alla crudaiola
Dopo averli lavati e asciugati, tagliamo i pomodorini a metà.
Sempre con tagliere e coltello, tagliamo a metà le mozzarelline scolate.
Tagliamo le olive nere denocciolate a rondelle.
Cuociamo le farfalle in abbondante acqua salata, scoliamole al dente e passiamole sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, poi mettiamole in una ciotola.
Uniamo i pomodori, le mozzarelline, le olive nere e le foglie di basilico spezzettate.
Condiamo il tutto con abbondante olio d’oliva e aggiustiamo di sale.
Mescoliamo bene tutti gli ingredienti e serviamo la pasta alla crudaiola fredda, guarnendo con qualche foglia di basilico fresco a piacere.
Consigli
La pasta alla crudaiola con mozzarella si può preparare anche con una o due mozzarelle grandi da tagliare a tocchetti, non serve che siano quelle ovoline. Se occorre, usiamo quella delattosata in modo da rendere il piatto adatto a chi è intollerante al lattosio.
Non abbiamo olive in casa? Facciamo una pasta fredda pomodoro e mozzarella semplice.
Per un tocco più cremoso e ancora più colorato, facciamo la pasta alla crudaiola con pesto mescolando qualche cucchiaio del nostro pesto preferito, di basilico, di rucola e così via.
Conservazione
La pasta crudaiola si mantiene ottima fino al giorno dopo. Teniamola in frigo in una ciotola sigillata con la pellicola per alimenti oppure mettiamola in un contenitore con chiusura ermetica.
agnese-govigmail-com
È possibile realizzare la ricetta con la pasta senza glutine? Grazie!
9 Settembre 2024 Rispondi