La pasta alla checca è un primo piatto tipico laziale, una ricetta estiva, semplice e genuina che si prepara in poco tempo e con pochissimi ingredienti.
Questo piatto si può gustare tiepido o freddo, è simile alla pasta fredda ma in questo caso non si raffredda la pasta con l’acqua, ma la si lascia semplicemente intiepidire.
La ricetta della pasta alla checca è davvero semplice, perfetta per pranzi e cene estivi e per quando abbiamo tanti ospiti e non vogliamo complicarci la vita con preparazioni lunghe ed elaborate.
Pasta alla checca: un primo piatto estivo e colorato
Ma come si preparare questa ricetta tradizionale? È davvero un gioco da ragazzi! Si parte lessando la pasta in abbondante acqua salata, poi la si scola, si mette in un’insalatiera con un po’ di olio e la si lascia intiepidire.
Nel frattempo tagliamo i pomodori a pezzetti e aggiungiamo olio, sale e basilico, mescoliamo bene per insaporire il tutto alla perfezione e poi versiamo il condimento sulla pasta. Uniamo la caciotta romana a dadini e la mozzarella a pezzetti, mescoliamo e la pasta alla checca è pronta da gustare.
Come servirla
La pasta alla checca si può servire tiepida e quindi appena fatta, oppure si può mettere in frigorifero e gustare fredda proprio come una classica insalata di pasta. A noi la scelta!
Pronti a prepararla insieme? Cominciamo subito e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g sedani rigati
- 300 g pomodori
- 200 g caciotta
- 200 g mozzarella
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta alla checca
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata.
Scoliamo la pasta e trasferiamola in un’insalatiera, aggiungiamo un filo di olio e mescoliamo.
Facciamo intiepidire la pasta e nel frattempo prepariamo il condimento: mettiamo i pomodori a pezzetti in una ciotola e condiamoli con sale, olio e basilico tritato, mescolando bene in modo da farli insaporire.
Versiamo i pomodori sulla pasta e aggiungiamo la caciotta e la mozzarella a dadini.
Mescoliamo bene tutto e completiamo con qualche foglia di basilico e un giro di olio.
La pasta alla checca si può servire tiepida oppure fredda di frigorifero. Buon appetito!
Consigli
Al posto della mozzarella è possibile usare anche la burrata oppure la mozzarella fiordilatte. Se ci piace, ai pomodorini possiamo aggiungere anche uno spicchio di aglio per dare più sapore alla pasta.
La tradizione laziale prevede l’utilizzo dei sedanini, ma possiamo usare il formato di pasta che preferiamo, meglio se corto.
Conservazione
La pasta alla checca possiamo tenerla in frigorifero per 1-2 giorni, dentro un contenitore per alimenti a chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento