La pasta alla cenere è una di quelle ricette di primi piatti veloci che si preparano giusto nel tempo di cottura della pasta. Economica, facile e originale, richiede pochi ingredienti tra cui, non preoccupiamoci, non c’è della vera cenere! Il nome è dovuto semplicemente al colore leggermente scuro del condimento, che si ottiene grazie alla presenza delle olive sminuzzate.
Pasta alla cenere: primo facile e sfizioso
Quella alla cenere non è altro che una pasta panna e gorgonzola arricchita con le olive nere triturate. Si presta alla perfezione per quelle occasioni in cui riceviamo ospiti inaspettati e non abbiamo chissà quali ingredienti particolari in dispensa. Combinandone pochi, avremo un risultato sfizioso e gustoso che ci farà fare un figurone, una vera ricetta salvacena.
Realizzare questo piatto è un gioco da ragazzi, chiunque può prepararlo. Mettiamo a bollire l’acqua e nel frattempo prepariamo un condimento cremoso con panna e gorgonzola. Buttiamo la pasta, scoliamola al dente e ripassiamola con il condimento aggiungendo i pezzetti di olive nere. Amalgamiamo il tutto e serviamo la nostra gustosissima pasta al gorgonzola ben calda e fumante.
Come servirla
La pasta cenere è un primo vegetariano che si adatta a tutti i menù. La possiamo far seguire da secondi vegetariani o da carne o pesce, sta bene con tutto.
Il consiglio è quello di servirla immediatamente, quando la cottura è ottimale. Se ci piace al dente, l’ideale è scolarla togliendo qualche minuto dal tempo indicato sulla confezione, in modo che poi ripassandola in padella non superi il punto di cottura perfetto.
La pasta con gorgonzola e panna alle olive ci aspetta: prepariamola insieme e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuta. Siamo curiosi di sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 150 g pasta
- 60 g olive nere
- 125 ml panna fresca
- 60 g gorgonzola dolce
- pepe q.b. per servire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta alla cenere
Mettiamo sul fuoco una pentola d’acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo, tritiamo finemente le olive con coltello e tagliare o con un mixer.
Buttiamo la pasta nell’acqua bollente salata.
Prepariamo il condimento: in una padella mettiamo a scaldare la panna, attendiamo qualche secondo e aggiungiamo il gorgonzola. Sciogliamolo mescolando i due ingredienti con una spatola.
Scoliamo la pasta direttamente nella padella con il condimento, mescoliamo bene e poi aggiungiamo le olive tritate.
Serviamo la nostra pasta alla cenere con una generosa macinata di pepe.
Consigli
Se non amiamo i sapori decisi, possiamo preparare la pasta alla cenere senza gorgonzola e usare solo la panna o combinarla con altri formaggi a nostra scelta.
Per dare al piatto una marcia in più, possiamo usare delle olive più saporite, come le taggiasche, per esempio.
Liberiamo la fantasia e usiamo la varietà di pasta che preferiamo, prediligendo quella in grado di accogliere condimenti ricchi e cremosi come questo.
Conservazione della pasta alla cenere
Questa pasta alla cenere cremosa deve essere servita sul momento, perché diversamente tenderà a scuocere e a rovinarsi. Consigliamo di prepararla in giusta dose, così non avremo avanzi.
fedezzina94gmail-com
ciao Benedetta…come posso sostituire il gorgonzola?
2 Maggio 2024 Rispondi