La pasta alla carrettiera è un primo piatto semplice e veloce che fa parte della tradizione culinaria della Sicilia. Si tratta di una ricetta popolare e povera che richiede pochissimi ingredienti di uso comune: pasta, peperoncino, olio, aglio, prezzemolo e pecorino. Insomma, degli spaghetti improvvisati che ci salvano la cena all’ultimo momento, anche quando il frigo è quasi vuoto.
Pasta alla carrettiera: ricetta siciliana facile e veloce
Con la dicitura alla carrettiera nelle diverse regioni d’Italia si fa riferimento a ricette e ingredienti molto diversi tra loro. Ad esempio a Napoli è una pizza con salsicce e friarielli, in Sardegna è una pizza con il pomodoro fresco e in Toscana è un primo al pomodoro. La pasta alla carrettiera siciliana originale si chiama così perché si prepara con gli stessi ingredienti semplici che nei tempi antichi i carrettieri si portavano appresso per cibarsi durante i viaggi: aglio, olio, peperoncino, formaggio pecorino e pasta.
Vediamo come si fa la pasta alla carrettiera. Mettiamo a cuocere la pasta e nel frattempo in un’insalatiera mescoliamo olio, sale, peperoncino e aglio tritato. Scoliamo gli spaghetti e mescoliamoli con il condimento nella ciotola. Aggiungiamo poi il pecorino e un po’ di acqua di cottura e continuiamo a mescolare fino a far formare una cremina. Ed ecco che il piatto è pronto!
Come servirla
Questo primo è perfetto così com’è, completiamolo giusto con una fogliolina di prezzemolo fresco sui piatti e serviamolo subito bello caldo.
È un primo vegetariano, non ha carne né pesce, quindi si presta per essere servito in tutti i menù. A piacere è possibile aggiungere anche altri ingredienti, come acciughe, tonno, funghi oppure fare la pasta alla carrettiera con pomodoro.
Consigli
Dato che gli ingredienti necessari per realizzare la pasta alla carrettiera siciliana sono pochi, consigliamo di sceglierli di qualità e freschi. Il peperoncino e il prezzemolo freschi sono sempre più saporiti di quelli essicati, mentre l’aglio crudo tritato non è troppo forte e sta benissimo in questa ricetta. Per renderlo più digeribile, possiamo rimuovere il germoglio interno.
Si possono preparare anche le penne alla carrettiera o usare il tipo di pasta che preferiamo. Gli spaghetti in genere sono tra le soluzioni più veloci, l’ideale per chi cerca primi piatti rapidi.
Conservazione
Gli spaghetti alla carrettiera sono ottimi appena fatti, consigliamo di prepararli in giusta quantità e gustarli sul momento in modo da non lasciare avanzi.
Forza, prepariamo insieme questa pasta carrettiera facile e sfiziosa e fateci sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 160 g spaghetti
- 4 cucchiai olio d'oliva
- 1 peperoncino tritato
- 1 spicchio aglio
- 80 g pecorino grattugiato
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta alla carrettiera
Lessiamo gli spaghetti in una pentola di abbondante acqua salata e nel frattempo prepariamo il condimento: versiamo in una ciotola capiente l’olio di oliva, il peperoncino tritato, l’aglio a pezzettini e un pizzico di sale. Mescoliamo con la forchetta in modo da creare un’emulsione.
Scoliamo gli spaghetti al dente, aggiungiamoli al condimento e mescoliamo, in modo da insaporirli.
Uniamo il pecorino grattugiato e amalgamiamo la pasta insieme a un mestolo di acqua di cottura. Dobbiamo far sciogliere il pecorino e far formare una bella cremina.
Aggiungiamo il prezzemolo finemente tritato e mescoliamo ancora.
Impiattiamo la pasta alla carrettiera con una fogliolina di prezzemolo e serviamola bella calda!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento