La pasta fredda pomodori e tonno è una ricetta per un primo piatto facile e veloce, ideale per la cucina di tutti i giorni. Possiamo prepararla in anticipo e mangiarla il giorno dopo, in casa o fuori casa.
La pasta fredda è un grande classico dell’estate, si prepara in poco tempo, si può fare in tante versioni, sfruttando quello che abbiamo in casa e combinando gli ingredienti in modi sfiziosi, come abbiamo fatto noi.
Pasta fredda pomodori e tonno: ricetta estiva sfiziosa
Per realizzare questa insalata di pasta ci bastano pochi ingredienti che non mancano mai nelle nostre case. La preparazione è facilissima, l’unica differenza rispetto a un classico piatto di pasta è che, per evitare che scuocia, dopo che la scoliamo dobbiamo farla raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda. Dunque, cuociamo la pasta, fermiamo la cottura e condiamola con olio, sale e basilico e, ovviamente, con il tonno sott’olio ben sgocciolato, i pomodorini freschi e le olive. Una volta che è pronta, lasciamola in frigorifero per almeno due ore e poi sarà perfetta, fresca e invitante!
Come servirla
La pasta fredda con pomodori e tonno è molto versatile. Possiamo anche servirla come piatto unico durante un buffet o metterla nei contenitori ermetici per portarla fuori casa. È perfetta sia per la pausa pranzo in ufficio che per un picnic al parco o per un pranzo al mare.
Se la gustiamo a casa, possiamo proporla come primo in tutti i menù, basterà metterla in un piatto da portata e impiattarla con foglioline di basilico e un filo d’olio.
Forza, ora prepariamola insieme e raccontateci nei commenti in quale occasione l’avete preparata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 320 g pasta corta
- 250 g pomodorini
- 50 g olive
- 150 g tonno sott'olio sgocciolato
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta fredda pomodori e tonno
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, poi scoliamola e facciamola raffreddare in una ciotola piena di acqua fredda.
Trasferiamo la pasta ben sgocciolata in una ciotola capiente e condiamola con l’olio di oliva.
In una ciotola a parte, versiamo i pomodorini tagliati a metà. Insaporiamo con sale, olio di oliva e basilico, uniamo le olive e mescoliamo il tutto per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Versiamo il condimento a base di pomodorini e olive nella ciotola con la pasta e aggiungiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato e spezzettato.
Mescoliamo per condire la pasta in modo omogeneo e poi facciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trasferiamo la nostra pasta fredda pomodori e tonno in un piatto da portata, decoriamo con del basilico e un filo di olio e serviamola!
Consigli
Possiamo arricchire la ricetta a piacere, personalizzandola in base ai nostri gusti. Una variante più sostanziosa e molto amata di questa ricetta è la pasta fredda pomodoro mozzarella e tonno, ma si possono unire anche pomodorini secchi, legumi cotti, mais, capperi e tutto quello che ci piace.
Seguiamo i consigli di Benedetta per una pasta fredda perfetta e non sbaglieremo!
Conservazione della pasta fredda pomodori e tonno
Possiamo conservare la nostra pasta fredda pomodoro e tonno in frigorifero per un paio di giorni. Copriamola con cura usando la pellicola per alimenti o mettiamo dentro un contenitore ermetico.
Mari
Grande benedetta . Idee facili ma di buon gusto e genuina. grazie mille
6 Agosto 2019 Rispondi