Soprattutto quando si hanno bambini a tavola, un bel piatto di pasta può risolvere velocemente il pranzo o la cena. La pasta al sugo di tonno, poi, è un modo semplice per far mangiare il pesce anche ai più piccoli. Si prepara in un attimo e il risultato è assicurato. Il tonno è anche molto facile da introdurre nell’alimentazione dei bambini, perché il suo sapore è molto più delicato rispetto ad altri tipi di pesce. In più, è molto versatile: oltre che per condire la pasta, possiamo usarlo per cucinare un bel polpettone, dei muffin salati, il pesce finto e anche delle polpette.
Pasta al sugo di tonno: la ricetta facile e veloce di Benedetta
La pasta con tonno e piselli era un classico della mensa delle elementari di Benedetta. Veniva servita una volta a settimana, e se la ricorda come una delle rare occasioni in cui tutti i bambini mangiavano di gusto! Per questo, la prepara ancora oggi ogni volta che ha bimbi a pranzo o a cena. Il segreto per farli contenti, poi, è scegliere un formato di pasta accattivante come le ruote, che sicuramente li divertiranno.
La preparazione è semplicissima: dovremo far soffriggere i piselli, aggiungere poi la passata di pomodoro e quando si sarà un po’ ritirata unire anche il tonno. Per rendere il condimento ancora più gustoso e a prova di bambini, aggiungiamo anche la panna. Ripassiamo poi la pasta in padella e, se il sugo è diventato troppo denso, aggiungiamo un po’ d’acqua di cottura.
Un piccolo consiglio: non usiamo la cipolla per fare il soffritto, perché a molti bambini non piace. L’olio d’oliva da solo andrà benissimo per far rosolare i piselli.
Idee per varianti
Benedetta ha scelto di servire la pasta con tonno e piselli in rosso, ma se vogliamo possiamo prepararla anche in bianco. Ci basterà aggiungere solo la panna e non mettere la passata di pomodoro.
Se invece i nostri bambini hanno già imparato a mangiare il tonno, perché non provare con un tipo di pesce diverso? Per esempio, il salmone potrebbe fare al caso nostro grazie al suo gusto saporito ma delicato.
Possiamo anche realizzare una versione invernale di questa pasta al sugo di tonno, ripassandola in forno e servendola ancora calda e fumante.
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta e prepariamo questo primo piatto gustoso insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g ruote
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 300 g passata di pomodoro
- 200 g piselli
- 200 ml panna fresca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al sugo di tonno
Per preparare la pasta al sugo di tonno, per prima cosa mettiamo l’acqua per la pasta a bollire in una pentola. Poi, mettiamo dell’olio extravergine d’oliva in padella e facciamo soffriggere i piselli.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e saliamo. Lasciamo cuocere per circa quattro minuti mescolando bene.
Quando il pomodoro si sarà un po’ ritirato, aggiungiamo il tonno sott’olio ben sgocciolato. Mescoliamo.
Saliamo l’acqua e buttiamo la pasta.
Aggiungiamo la panna al condimento e mescoliamo per amalgamarla.
Una volta che la pasta è cotta, scoliamola e ripassiamola in padella.
Impiattiamo ed ecco pronto un primo da leccarsi i baffi che di sicuro piacerà anche ai bimbi!
Michela Natale
Il tonno sott’olio posso sostituire col tonno fresco
11 Marzo 2023 Rispondi