Spaghetti al pesce spada. Ricetta facile e leggera.
La pasta al sugo di pesce spada è un primo piatto buonissimo e veloce da preparare, adatto a pranzi e cenette in due ma anche a tutta la famiglia.
Il pesce spada fresco può anche essere sostituito con quello surgelato. Noi abbiamo preparato una versione semplice, per assaporare al meglio il pesce spada, ma se preferiamo sapori più decisi ed elaborati possiamo aggiungere capperi, olive nere, peperoncino e filetti di acciughe.
Il sughetto si prepara in appena 10 minuti ed è gustoso ma leggero. Abbiamo preparato un fondo con olio extravergine di oliva, sale, aglio, prezzemolo e pomodorini datterini. Abbiamo fatto saltare tutto insieme e poi aggiunto il pesce spada, lasciandolo cuocere.
Nel frattempo abbiamo lessato gli spaghetti, e una volta cotti al dente li abbiamo saltati in padella col condimento. Noi abbiamo scelto gli spaghetti integrali, ma vanno benissimo anche quelli tradizionali oppure un formato corto come mezze maniche o pennette, che abbracci bene il sugo.
Questa pasta al sugo di pesce spada è un primo piatto buonissimo e adatto a tutte le stagioni. In estate consigliamo di usare i pomodorini freschi, in inverno possiamo mettere i pomodori pelati.
Prepariamola e mangiamola sul momento, appena spadellata e con una bella spolverata di prezzemolo tritato: vedrete che bontà!
Vediamo subito come realizzare questi deliziosi spaghetti al pesce spada e ricordate: se li provate, fateci poi sapere se avete personalizzato il piatto in qualche modo!
Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESCE SPADA, PASTA SALMONE E PISTACCHI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti integrali
- 200 g pesce spada 1 trancio
- 10 pomodori datterini
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo fresco, q.b.
- sale fino q.b.
- 30 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta con pesce spada
Prendiamo il trancio di pesce spada e con un coltello affilato togliamo la pelle e le lische. Tagliamolo a pezzetti e mettiamolo da parte.
In una padella antiaderente mettiamo 20 ml di olio extravergine di oliva, il sale e l’aglio sbucciato; scaldiamo qualche minuto e poi aggiungiamo il prezzemolo e i pomodorini tagliati a metà.
Cuociamo per qualche minuto e poi aggiungiamo i cubetti di pesce spada. Facciamo saltare e insaporire e poi uniamo mezzo bicchiere di acqua. Cuociamo a fuoco vivace per 5-7 minuti.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli al dente e versiamoli nella padella. Saltiamo per qualche minuto e facciamo ben insaporire la pasta.
Serviamo la nostra pasta con sugo di pesce spada aggiungendo ai piatti un filo di olio e il prezzemolo tritato. Buon appetito!
Alberto
Fatta stasera. Rapida e buona. Aggiunti capperi sotto sale, olive, pinoli. Usati paccheri come pasta. Spero di essere perdonato…
1 Febbraio 2024 Rispondi