Avete i fagiolini avanzati in frigo? Ecco una ricetta al volo per preparare un primo piatto facile e goloso: la pasta al sugo con fagiolini! Si tratta anche di un’ottima soluzione per far mangiare le verdure ai bambini.
Questo piatto è molto semplice da preparare; infatti, ci basterà realizzare un sughetto veloce con polpa di pomodoro e fagiolini avanzati, unire il tutto con la pasta completando il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato!
È un primo piatto gustoso da mangiare a pranzo e cena, da portare con sé al lavoro o da mangiare al volo durante una pausa studio. Vediamo subito come preparare questa pasta al sugo con fagiolini!
Sei un amante dei primi piatti? Prova allora la ricetta della pasta salmone e pistacchi e della pasta zucca e salsiccia!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- fagiolini avanzati q.b.
- 400 g polpa di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- 0.5 cipolle
- sale fino q.b.
- 300 g pasta
- formaggio grattugiato q.b.
- peperoncino q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al sugo con fagiolini
Su un tagliere sminuzziamo bene, con l’aiuto di un coltello, i fagiolini cotti e teniamoli da parte.
Prendiamo una padella e facciamo soffriggere in olio d’oliva mezza cipolla tagliata sottile con un pezzetto di peperoncino (il peperoncino è facoltativo, se ci sono bambini potete anche non metterlo, viene benissimo lo stesso). Aggiungiamo la polpa di pomodoro e facciamo cuocere per 4-5 minuti, saliamo a piacere.
Nel frattempo cuciamo la pasta in abbondante acqua salata bollente.
Aggiungiamo i fagiolini al sugo e mescoliamo, scoliamo la pasta, la uniamo in padella con i fagiolini e saltiamo il tutto.
Ecco pronta la pasta al sugo con fagiolini, spolverizziamola con un po’ di formaggio grattugiato e buon appetito! Provatela anche voi e fatemi sapere se vi piace!
Daniela
Ciao Benedetta per questa ricetta se non si hanno fagiolini avanzati basta lessare quelli freschi per 7-8 minuti e poi procedere?
11 Maggio 2023 Rispondi