Pasta al salmone leggera. Ricetta facile.
Voglia di un primo veloce e sfizioso ma allo stesso tempo light? La pasta al salmone leggera è proprio quel che ci vuole: metterà d’accordo tutti in famiglia, vedrete.
La pasta con il salmone si può fare in tante varianti e quasi tutte prevedono l’utilizzo della panna da cucina. Questa ricetta è invece senza panna: per legare il condimento si usa il formaggio cremoso.
Abbiamo preparato un fondo di scalogni, per poi sfumare col vino bianco e aggiungere in padella il salmone affumicato.
Volendo, si possono sostituire gli scalogni con la cipolla, il cipollotto o il porro. Se usiamo il porro o il cipollotto e li affettiamo sottilmente, la cottura sarà ancora più veloce.
Il tocco finale si dà con l’erba cipollina tritata, che regala freschezza al piatto; ma può andar bene anche del prezzemolo tritato.
Noi abbiamo scelto la pasta integrale, ma possiamo usare quella che ci piace di più; sconsigliamo solo quella all’uovo, perché andrebbe a coprire il sapore nostro condimento.
Questo primo piatto è anche molto versatile: qui lo proponiamo in versione tradizionale servito caldo, ma nella bella stagione si potrà gustare anche freddo, magari aggiungendo pomodorini o zucchine saltate in padella.
Se siete amanti della classica pasta al salmone, la nostra versione leggera la apprezzerete di certo. Provatela e fateci sapere se vi è piaciuta!
Potrebbe interessarvi anche: LASAGNE AL SALMONE E ZUCCHINE, PASTA SALMONE E PISTACCHI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 300 g pasta integrale
- 120 g salmone affumicato
- 8 scalogno piccoli
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 50 ml vino bianco secco
- 120 g formaggio fresco cremoso
- erba cipollina q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al salmone leggera
Sbucciamo gli scalogni e tagliamoli a rondelle.
Mettiamoli in una padella con olio extravergine di oliva e sale e facciamoli cuocere a fuoco dolce. Sfumiamo con il vino bianco secco e portiamo a cottura.
Tagliamo il salmone affumicato a pezzettini e mettiamolo nella padella con lo scalogno. Cuociamo ancora qualche minuto e facciamo insaporire. Nel frattempo lessiamo la pasta integrale in abbondante acqua salata.
Scoliamo la pasta e mettiamola nella padella con il salmone. Aggiungiamo il formaggio cremoso e mescoliamo con un cucchiaio.
Infine, se ci piace, decoriamo con l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Buon appetito!
Daniela
Ciao Benedetta se non ho lo scalogno posso sostituirlo con la cipolla? Grazie
17 Novembre 2022 Rispondi