La pasta al ragù rosé è un primo piatto delizioso che possiamo mettere in tavola in tutte le occasioni. Con un condimento cremoso che cuoce giusto nel tempo di cottura della pasta, è un primo piatto veloce alla portata di chiunque.
Pasta al ragù rosé: primo sfizioso e saporito
Per condire questo piatto useremo un ragù bianco con panna che abbiamo colorato leggermente aggiungendo del concentrato di pomodoro, raggiungendo una colorazione rosa molto invitante e originale.
Rispetto a quello classico alla bolognese questo ragù è decisamente più veloce. Per prepararlo basta poco più del tempo di cottura della carne macinata, che va rosolata con lo scalogno tritato, il peperoncino e sfumata con il vino. A quel punto si unisce la panna e il concentrato di pomodoro e si lascia sul fuoco per far rapprendere la crema che avremo ottenuto.
Nel frattempo cuociamo la pasta, poi la mescoliamo con il condimento e la pasta panna e ragù è pronta da servire bella calda!
Come servirla
Questo primo piatto è perfetto per i menù di carne nelle occasioni speciali, ma si può preparare anche nella cucina di tutti i giorni per risolvere con una sola portata pranzi e cene in famiglia.
La pasta al ragù deve sempre andare in tavola subito, appena cotta. Gustiamola calda e fumante, magari con una spolveratina di prezzemolo fresco.
Curiosi di provarla? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 320 g mezze maniche
- 250 g carne macinata mista
- 1 scalogno
- 150 g panna da cucina
- 30 g concentrato di pomodoro
- 100 ml vino bianco
- peperoncino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al ragù rosé
Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
In una padella, mettiamo un filo d’olio, lo scalogno tritato, il peperoncino e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo la carne e facciamo rosolare, mescolando per sfaldarla.
Sfumiamo con il vino e lasciamo evaporare l’alcol.
Uniamo in cottura la panna, il concentrato di pomodoro, il sale, il prezzemolo tritato e mescoliamo bene per fare insaporire e per rendere il condimento omogeneo.
Scoliamo la pasta al dente e ripassiamola nella padella con il condimento insieme a un mestolo di acqua di cottura.
La pasta al ragù rosé è pronta, impiattiamola con del prezzemolo tritato fresco a piacere e portiamola subito in tavola!
Consigli
Tra le tante ricette di ragù, questa è la più veloce, quindi consigliamo di prepararla sul momento. A piacere, possiamo farne in quantità e congelarlo nei barattolini, in modo da averlo pronto al bisogno.
Possiamo rendere questa pasta con il ragù vegetariana, se vogliamo. Basterà eliminare la carne e sostituirla con una o più verdure oppure con il seitan. Si possono usare le zucchine, il classico mix di sedano, carote e cipolla, o anche broccoli, verza e tutto quello che ci va.
Conservazione della pasta al ragù rosé
La pasta ragù e panna tende a scuocere velocemente per via del condimento cremoso. Prepariamola in giusta misura per evitare avanzi. Se non la finiamo tutta, copriamola con la pellicola per alimenti e teniamola in frigo per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento