La pasta al ragù di soia è un primo piatto vegano semplice da realizzare e molto saporito. Si prepara in poche mosse con la soia granulare disidratata, che si trova in vendita nei negozi bio, nei supermercati più forniti e anche online.
A guardarlo, questo ragù vegetale sembrerà proprio quello classico di carne alla bolognese, ma come per tutti i piatti vegani dobbiamo ricordarci che ogni alimento ha le proprie caratteristiche e i propri sapori, quindi il gusto sarà decisamente diverso. Prepariamolo se abbiamo ospiti vegani oppure per provare alternative vegetali ai piatti che cuciniamo di solito, uscire dalla nostra comfort zone e sperimentare nuove ricette è sempre una buona idea!
Pasta al ragù di soia: primo vegano facile e saporito
Il granulare di soia è molto versatile, nelle ricette vegetali si può utilizzare in sostituzione della carne macinata. Si può usare per fare polpette, burger oppure per fare un ragù vegano come quello che abbiamo fatto noi. Ha una consistenza granulosa, che ricorda proprio quello della carne, e si può insaporire e sfruttare per tanti piatti, noi ci abbiamo condito gli spaghetti.
La preparazione del ragù granulare di soia è semplicissima: si reidrata e si cuoce la soia con un soffritto di verdure, si sfuma con il vino e si porta a cottura con il sugo. A quel punto cuociamo la pasta, condiamola e serviamola!
Come servirla
Come tutti i piatti di pasta al ragù, anche questo deve essere servito subito, quando è caldo e con la cottura ottimale.
Il ragù con granulare di soia si può usare anche per fare lasagne, cannelloni o per farcire sformati di riso o di patate.
Curiosi di provare questa ricetta vegana? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 150 g soia granulare disidratata
- 600 ml salsa di pomodoro
- 150 g mix per soffritto
- 180 ml vino rosso
- 40 g concentrato di pomodoro
- 200 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al ragù di soia
Mettiamo la soia granulare disidratata in una ciotola spaziosa, copriamola con l’acqua calda e lasciamola reidratare per 15 minuti.
Nel frattempo, prepariamo il fondo di cottura. Scaldiamo in un tegame capiente l’olio di oliva e il sale, aggiungiamo il mix per soffritto e rosoliamo per 5 minuti.
Strizziamo la soia reidratata aiutandoci un colino in modo da eliminare più acqua possibile. Consigliamo di fare questa operazione prendendo poca soia per volta, in modo da riuscire a strizzarla bene.
Versiamo la soia sul fondo di cottura e mescoliamo bene.
Sfumiamo con il vino rosso e facciamolo evaporare a fiamma vivace.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo.
Uniamo la salsa, l’acqua, il sale e il basilico spezzettato e diamo una bella mescolata.
Cuociamo a fuoco basso, con il coperchio, per 45 minuti circa mescolando ogni tanto. Il ragù è pronto quando si sarà ben ristretto.
A parte lessiamo la pasta in acqua salata, poi tuffiamola nel sugo e mescoliamo per bene.
La pasta al ragù di soia è pronta, usiamo delle foglioline di basilico per guarnirla e serviamola!
Consigli
Il trucco per un ragù di soia perfetto è usare ingredienti saporiti. La soia ha un sapore abbastanza neutro, dunque prenderà il gusto degli ingredienti con cui la utilizziamo. Non saltiamo nessun passaggio, perché il soffritto, il vino e gli aromi sono fondamentali. A piacere, possiamo aumentare le dosi o modificare i tipi di spezie, si può aggiungere paprika oppure delle erbe aromatiche.
Conservazione della pasta al ragù di soia
La pasta va cotta e servita subito, ma possiamo conservare il ragù di soia granulare in frigorifero per un paio di giorni. Se preferiamo, possiamo anche metterlo nei barattolini e conservarli in freezer per due o tre mesi, in modo da averlo pronto all’uso.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento