Di ricette semplici e veloci, da preparare all’ultimo minuto per risolvere un pranzo o una cena di tutti i giorni, ce n’è sempre bisogno. Se poi sono piatti gustosi e nutrienti che possono piacere anche ai più piccoli, be’ tanto meglio! Proprio come questa pasta al ragù bianco, una ricetta buonissima che mi è stata data da Isabella, che mi segue sui social. Lei la prepara spesso ai figli, che la adorano!
Pasta al ragù bianco: la ricetta facile e gustosa
Oltre che gustosissimo, questo primo piatto è davvero veloce da preparare: più o meno nel tempo di cottura della pasta si prepara il condimento, un ragù bianco arricchito dal mascarpone, che renderà il tutto cremoso e avvolgente.
Per prima cosa mettiamo a lessare la pasta, e nel frattempo prepariamo un bel soffritto ricco con cipolla, carota e sedano. Lo facciamo appassire e poi aggiungiamo in padella la carne macinata. Un pizzico di sale e un po’ di pepe e lasciamo rosolare la carne per circa cinque minuti. Proprio poco prima di scolare la pasta, uniamo al ragù il mascarpone insieme a un mestolo di acqua di cottura. Una bella mescolata e in men che non si dica avremo un condimento cremosissimo e gustoso in cui tuffare la nostra pasta scolata al dente.
Una ripassata in padella e la pasta al ragù bianco è pronta! Io l’ho impiattata aggiungendo una spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo fresco tritato, per un tocco in più di sapore. Ma per la ricetta sono del tutto facoltativi.
Insomma, questa ricetta è proprio un asso nella manica in tutte quelle situazioni in cui ci serve portare in tavola un primo piatto che possa anche servire da piatto unico e piacere a tutta la famiglia. Che ne dite di prepararlo insieme? Cominciamo subito e poi fatemi sapere come avete personalizzato la vostra pasta al ragù bianco!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 320 g pasta
- 300 g carne macinata
- 250 g mascarpone
- ½ cipolle
- ½ carote
- ½ coste di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per servire (facoltativo)
- formaggio grattugiato q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al ragù bianco
Per prima cosa mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo prepariamo il ragù bianco: in una padella con un bel giro d’olio facciamo soffriggere il trito di cipolla, carota e sedano.
Quando le verdure saranno dorate e appassite, aggiungiamo la carne macinata.
Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo rosolare per 5-6 minuti.
Giusto un attimo prima di scolare la pasta, aggiungiamo in padella il mascarpone e un pochino di acqua di cottura. Mescoliamo per far sciogliere il mascarpone e creare una cremina gustosa e avvolgente.
Scoliamo la pasta al dente e versiamola direttamente in padella per ripassarla con il condimento.
Impiattiamola bella fumante aggiungendo, se ci piace, una bella spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. La nostra pasta al ragù bianco è pronta da portare in tavola: sparirà in un battibaleno!
Consigli per aggiunte e varianti
Il ragù bianco è una salsa semplice e saporita che possiamo personalizzare in tanti modi. Innanzitutto nella scelta della carne: possiamo usare macinato di manzo, di maiale oppure un macinato misto. Io ho insaporito giusto con un po’ di sale e pepe, ma volendo possiamo aggiungere – se ci piace – una foglia di alloro e sfumare la carne con un goccio di vino bianco.
Il mascarpone è un’aggiunta golosa della ricetta di Isabella, ma possiamo anche sostituirlo con della panna da cucina. Come formato di pasta io ho scelto le mezze maniche, che abbracciano e trattengono bene i condimenti cremosi. Ma questo ragù bianco “ricco” secondo me è perfetto per qualsiasi formato di pasta corta, così come per formati lunghi dalla superficie ruvida e porosa, ad esempio tagliatelle e fettuccine all’uovo.
cristinavulpiani75hotmail-com
Buongiorno posso sfumare con il vino bianco la carne trita?
21 Gennaio 2024 Rispondi