Ecco un primo piatto semplicissimo e veloce da preparare, ideale per un pranzetto leggero in famiglia di quelli da portare in tavola all’ultimo minuto e senza fatica: la pasta al pesto di sedano!
Fresca e saporita, è ottima sia calda che in versione fredda. Questa volta vedremo insieme la versione calda.
Spaghetti al pesto di sedano: ricetta facile e veloce
Protagonista del piatto è il pesto di sedano, di cui potete trovare la mia ricetta anche qui. Non ne avevate mai sentito parlare? Beh, è delizioso! Il sedano si presta benissimo per questa preparazione, il suo sapore fresco e particolare rende questo condimento davvero ottimo.
Io utilizzo anche mandorle pelate, aglio (facoltativo e sostituibile con cipolla o scalogno), pecorino grattugiato (o grana), olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
Il risultato è un pesto cremoso e profumato! In alternativa alle mandorle possiamo usare le noci e, in base ai nostri gusti, calibrare le quantità di olio e sale.
Una volta preparato il pesto di sedano (ci vorranno non più di 5 minuti), aspetteremo che gli spaghetti arrivino a cottura e poi li scoleremo al dente in padella, dove abbracceranno il condimento per diventare super cremosi!
Che ne dite di provare anche voi la mia pasta al pesto di sedano? E mi raccomando: fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuta come è piaciuta a me!
Potrebbe interessarvi anche: LINGUINE AL PESTO DI RUCOLA, PASTA CON PESTO DI FINOCCHIETTO SELVATICO
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 100 g sedano
- 50 g mandorle
- 1 spicchio aglio facoltativo
- 60 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- 40 g pecorino grattugiato
- granella di mandorle q.b. per guarnire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al pesto di sedano
Portiamo sul fuoco l’acqua per la pasta. Nel frattempo, in un tritatutto mettiamo sia i gambi che le foglie del sedano, che daranno un tocco di sapore e colore in più.
Aggiungiamo le mandorle, uno spicchio d’aglio a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frulliamo tutto.
Aggiungiamo anche il pecorino grattugiato e incorporiamolo frullando per pochi secondi. Il nostro pesto è pronto!
Quando l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli spaghetti.
Prendiamo una padella capiente e versiamo dentro il nostro pesto di sedano. Mettiamola sul fornello ma senza accendere il fuoco.
Scoliamo la pasta al dente direttamente in padella e aggiungiamo un po’ di acqua di cottura.
A questo punto accendiamo il fuoco e ripassiamo velocemente in padella la pasta, mescolandola in modo che abbracci bene il condimento.
Portiamo in tavola la nostra pasta al pesto di sedano guarnendola con un filo d’olio e granella di mandorle!
Consigli
Mi raccomando: mescoliamo la pasta a fuoco spento, poiché il pesto non deve riscaldarsi troppo e men che meno cuocere. Dovremo solo “ripassare” in padella gli spaghetti, per poi servirli guarniti con una manciata di granella di mandorle: vedrete che piatto prelibato!
Consiglio di provare il pesto di sedano anche per condire il riso o il cous cous, oppure come sostituto del pinzimonio in un tagliere di salumi e formaggi… ci sta benissimo!
valentina78cheapnet-it
Veramente buono! E fresco..un piatto estivo super gustoso!!! 👏👏👏grazie Benedetta!! 😊
2 Giugno 2023 Rispondi