La pasta al pesto di mandorle è un primo piatto veloce, sfizioso e originale, si prepara in pochissimo tempo ed è una vera delizia. Sicuramente tra le ricette di pesto da provare, è perfetta per ravvivare il più classico dei primi piatti della cucina italiana.
Pasta al pesto di mandorle: ricetta facile e sfiziosa
Il condimento di questo primo piatto è un pesto basilico e mandorle facilissimo da fare a casa, basta avere un tritatutto. La protagonista è ovviamente la mandorla, che dobbiamo esaltare stando attenti a non coprirla con altri sapori forti. Noi abbiamo accompagnato basilico e mandorle con un pochino di scorza di limone, che regala freschezza e rende il piatto ancora più buono. Abbiamo poi usato il formaggio grattugiato e l’olio di oliva, che lo rendono profumato, saporito e della giusta consistenza.
Cuociamo gli spaghetti o la nostra pasta preferita, condiamola aiutandoci con un po’ di acqua di cottura e la pasta pesto di mandorle è pronta.
Come servire
La pasta con pesto di mandorle deve essere servita bella calda. Noi l’abbiamo impiattata con delle mandorle tritate, qualche fogliolina di basilico e possiamo anche aggiungere un filo di olio.
Forza, prepariamo l’occorrente e realizziamo insieme la ricetta! Vi aspettiamo poi nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
Per la ricetta
- 160 g pasta
- 100 g mandorle
- 10 g basilico
- 50 g formaggio grattugiato
- scorza di limone q.b.
- 50 ml olio d'oliva
- sale fino q.b.
Per servire
- granella di mandorle q.b.
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al pesto di mandorle
Buttiamo gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo mettiamo le mandorle nel tritatutto e aggiungiamo il basilico, il formaggio grattugiato, la scorza di limone a pezzetti, il sale e l’olio di oliva.
Attiviamo il tritatutto e lasciamolo in funzione fino a ottenere un composto pastoso e compatto.
Scoliamo la pasta in una ciotola capiente e condiamola con il pesto, aiutandoci con un mestolo di acqua di cottura per amalgamare.
Mescoliamo bene fino a condire alla perfezione gli spaghetti.
La pasta con pesto di mandorle è pronta! Serviamola calda e gustiamola.
Consigli
Per la pasta con pesto di basilico e mandorle possiamo usare varietà di pasta corta o lunga, stanno bene entrambe.
Preparare il pesto di mandorle è facilissimo, più sono saporiti gli ingredienti e meglio verrà. Scegliamo un tipo di mandorla di qualità, devono essere pelate e non salate.
Seguendo la nostra ricetta il pesto sarà abbastanza compatto, perché abbiamo usato poco olio di oliva. Se vogliamo che la consistenza ricordi il classico pesto alla genovese, aggiungiamone ancora. In alternativa, per avere un pesto un po’ più cremoso possiamo unire anche un pochino di acqua, in modo da mantenerlo leggero.
Conservazione della pasta al pesto di mandorle
La pasta pesto e mandorle deve essere preparata e mangiata sul momento, altrimenti scuoce. Il pesto da solo, invece, si può conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure in freezer dentro i vasetti ermetici.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento