La pasta al forno zucca e salsiccia è una di quelle ricette autunnali perfette per risolvere il primo per un’occasione speciale in modo gustoso e sostanzioso! Si prepara con pochi ingredienti e pochi passaggi e in un attimo avremo pronto un primo piatto colorato e invitante.
Pasta al forno zucca e salsiccia: come prepararla
La preparazione della pasta con zucca e salsiccia al forno è molto semplice e chiunque può realizzarla. Per il condimento rosoliamo la salsiccia spezzettata insieme a un po’ di cipolla, e poi aggiungiamo la zucca tagliata a pezzetti. La pasta invece, come in molte ricette di pasta al forno, si deve lessare in acqua salata bollente solo per metà del tempo indicato sulla cottura, così una volta che la ripassiamo in forno non scuocerà.
A questo punto versiamo la pasta nella padella con la zucca e la salsiccia, uniamo mozzarella e formaggio grattugiato e diamo una bella mescolata. Assembliamo poi il piatto spostando tutto in una pirofila, gratiniamo con formaggio grattugiato e della mozzarella extra e cuociamo la nostra pasta al forno con la zucca e salsiccia.
Come servirla
Questo è un primo piatto molto versatile, io la consiglio per il pranzo della domenica e per un giorno di festa nel periodo autunnale. Il condimento, che sia nella pasta classica, nel risotto, nella pasta ripiena o quella al forno, si presta particolarmente per i menù di carne. Abbiniamola a un arrosto e avremo pronto un menù ricco e saporito!
Che ne dite di provare a cucinare la ricetta insieme a me? Aspetto le vostre impressioni e le foto dei vostri piatti nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 500 g rigatoni
- 500 g zucca pulita
- 250 g salsicce
- 1 cipolle
- 150 ml acqua
- 300 g mozzarella
- 40 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno zucca e salsiccia
In una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata in un filo d’olio d’oliva.
Aggiungiamo le salsicce spezzettate e facciamole rosolare per qualche minuto, mescolando.
Tagliamo a pezzetti la zucca già pulita e mettiamoli in una ciotola.
Versiamo in padella anche la zucca, saliamo, mescoliamo e lasciamola insaporire.
Aggiungiamo l’acqua, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere fino a quando la zucca si sarà ammorbidita. Nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta.
Una volta arrivata a metà cottura, la scoliamo e la versiamo nella padella con il condimento, mescolando bene.
Aggiungiamo la mozzarella a cubetti (lasciandone qualcuno da parte per dopo).
Mettiamo anche due belle prese di formaggio grattugiato (circa 20 grammi) e mescoliamo bene tutto.
Ungiamo con dell’olio una pirofila da forno bella capiente e poi trasferiamo dentro la pasta, livellando la superficie.
Aggiungiamo i cubetti di mozzarella che avevamo da parte e il restante formaggio grattugiato.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti (con il forno statico aumentiamo la temperatura di 10 °C).
Ed ecco pronta la nostra pasta al forno zucca e salsiccia… irresistibile!
Consigli
In questo primo piatto autunnale io ho usato la zucca mantovana, ma vanno bene tutte le varietà, l’importante è scegliere la zucca che ci sembra ben matura, così il condimento sarà bello dolce. Se il picciolo sembra un po’ secco e se la zucca risuona sorda quando le diamo dei colpetti, allora è quella giusta.
Per arricchire il piatto possiamo usare la besciamella e qualche tocchetto di gorgonzola, oppure possiamo fare la pasta al forno con zucca salsiccia e provola aggiungendone dei cubetti per un tocco extra filante.
Conservazione della pasta al forno zucca e salsiccia
Se non la finiamo tutta, la pasta al forno con zucca e salsiccia si conserva in frigo, ben coperta con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore ermetico. Consumiamola entro un giorno.
cattaneo-cris86gmail-com
Mancano i grammi della salsiccia?Quanti sono?
4 Novembre 2024 Rispondi