La pasta al forno saporita è una versione gustosissima di uno dei piatti più amati e popolari di sempre, una ricetta facile e veloce che può diventare un’ottima alternativa alle lasagne al forno.
Pochi ingredienti e poca fatica per un piatto succulento, perfetto come prima portata di un pranzo della domenica in famiglia, ma adatto anche a un pranzo o una cena di tutti i giorni.
Pasta al forno saporita: primo sfizioso e originale
Non è che la pasta al forno abbia bisogno di grandi presentazioni, vero? È senza dubbio uno dei primi più conosciuti della cucina italiana, da nord a sud. Con questa ricetta ne prepareremo una perfetta per quando non abbiamo poco tempo a disposizione ma non vogliamo rinunciare al gusto.
La ricetta è semplicissima: rosoliamo la salsiccia, aggiungiamo la passata e facciamo insaporire il sugo, poi incorporiamo la besciamella per ottenere un condimento gustosissimo e cremoso. Lessiamo la pasta per metà del tempo di cottura, tuffiamola nel sugo e poi mescoliamo con formaggio e mozzarella. Versiamo tutto in una teglia e completiamo con una gratinatura fatta con altra mozzarella e altro formaggio grattugiato. Cuociamo in forno e la pasta con salsiccia al forno è pronta!
Come servirla
Questa pasta al forno super saporita va gustata calda e fumante. Sforniamola e aspettiamo qualche momento per far rassodare la mozzarella. A quel punto distribuiamola nei piatti e serviamola calda e fumante, con la mozzarella filante. Si può anche fare in anticipo e scaldare al microonde. Infatti, può diventare anche una soluzione ideale per la pausa pranzo al lavoro, non credete?
Scopriamo insieme come prepararla e fatemi vedere le foto dei vostri piatti nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 350 g mezzi rigatoni
- 200 g salsicce
- 500 g passata di pomodoro
- 200 ml besciamella
- 250 g mozzarella a cubetti
- 40 g formaggio grattugiato
- ½ cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno saporita
In una padella facciamo soffriggere mezza cipolla tritata nell’olio di oliva.
Spezzettiamo le salsicce direttamente nella padella e facciamole rosolare.
Ora aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo a piacere e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo, appena l’acqua per la pasta inizia a bollire, saliamo e buttiamo i mezzi rigatoni.
Quando il sugo è pronto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo la besciamella, mescolando bene.
Scoliamo la pasta a metà cottura e versiamola nella padella col sugo.
Ora uniamo anche la mozzarella a cubetti e il formaggio grattugiato.
Teniamo un po’ di formaggio e mozzarella da parte per la gratinatura finale.
Trasferiamo la pasta in una pirofila e distribuiamo sulla superficie il resto della mozzarella e del formaggio grattugiato.
Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti o in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
La nostra irresistibile pasta al forno saporita è pronta per essere servita in tavola!
Consigli
Ci sono tante piccole modifiche che possiamo fare alla ricetta di questa pasta saporita al forno per adattarla ai nostri gusti e al contenuto delle nostre dispense. Io ho usato i mezzi rigatoni, ma vanno bene anche altri formati di pasta corta. Al posto della salsiccia, invece, si può usare la pancetta, lo speck o il guanciale.
Per una versione vegetariana possiamo eliminare la salsiccia e sostituirla con un affettato vegetale o con del semplice formaggio.
Al posto della besciamella, se non la gradiamo, si può usare la panna da cucina, magari allungata con un po’ di latte. Si può fare anche solo con il sugo, ma in quel caso abbondiamo in modo da compensare la quantità di condimento, altrimenti sarà difficile fa finire di cuocere la pasta.
Conservazione
La pasta al forno con salsiccia si può conservare in frigo per un paio di giorni, consiglio di lasciarla in teglia e avvolgerla nella pellicola per alimenti. Al momento di servirla, basterà poi scaldarla al microonde per qualche minuto e sarà gustosa come appena sfornata.
Si può anche congelare, in modo da averla sempre pronta al momento del bisogno.
nadjamucaj739gmail-com
Posso fare con sugo pomodoro fatto in casa. no sugo supermercato ??
20 Settembre 2024 Rispondi