La pasta al forno pasticciata svuotafrigo è un primo piatto facile, ricco e gustoso che si prepara davvero in poco tempo. È perfetta per svuotare il frigorifero e per dare una seconda vita a tutti gli avanzi, sia di salumi che di formaggi. Noi abbiamo usato prosciutto e salame a cubetti, ma se li abbiamo fette andranno benissimo lo stesso.
Questa pasta al forno è sicuramente un’ottima ricetta di recupero per la cucina di tutti i giorni, ma è talmente ricca e saporita che è perfetta anche per il pranzo della domenica o da condividere con amici e familiari in altre occasioni particolari.
Pasta al forno pasticciata svuotafrigo: come prepararla
La base della nostra ricetta è una semplice pasta al pomodoro, arricchita però con salumi e formaggi. Abbiamo fatto un sugo con un mix di verdure per soffritto, sale, olio di oliva e passata di pomodoro. Nel frattempo abbiamo cotto la pasta, noi abbiamo usato i rigatoni ma vanno bene anche altri formati corti.
Abbiamo poi condito la pasta con il sugo di pomodoro e aggiunto prosciutto, salame e scamorza. A questo punto non ci resta che sistemare metà della pasta in una teglia da forno, aggiungere le uova sode e un po’ di formaggio a cubetti, copriamo con la pasta rimasta e completare con un altro po’ di sugo e abbondante formaggio grattugiato. Via in forno per meno di mezz’ora a 180 °C la nostra pasta al forno pasticciata è pronta da gustare!
Come servire
Serviamo il nostro pasticcio di pasta ben caldo e con il formaggio filante, sarà ancora più godurioso da mangiare! È perfetto come primo piatto in un menù di terra, ma anche da gustare solo come piatto unico per un pranzetto veloce.
Forza, scopriamo insieme nel dettaglio come preparare la pasta al forno pasticciata svuotafrigo e poi scriveteci nei commenti se l’avete provata e come l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni o altra pasta corta
- 700 g passata di pomodoro
- 100 g mix per soffritto
- 300 g scamorza
- 150 g prosciutto cotto a cubetti
- 150 g salame a cubetti
- 3 uova sode
- 40 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno pasticciata svuotafrigo
Scaldiamo in un tegame l’olio di oliva, aggiungiamo un pizzico di sale e il mix per soffritto. Mescoliamo e cuociamo per 5 minuti.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, mettiamo il coperchio e cuociamo per 10 minuti.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente.
Versiamo i rigatoni in una ciotola, aggiungiamo circa due terzi della salsa e mescoliamo.
A questo punto possiamo aggiungere i condimenti: prosciutto cotto a dadini, salame a cubetti e 200 g di scamorza a pezzettini. Mescoliamo delicatamente e mettiamo da parte.
Prendiamo una pirofila da forno e mettiamo sul fondo un po’ di salsa, stendiamola con un cucchiaio e poi versiamo metà della pasta.
Livelliamola bene e aggiungiamo tre uova sode tagliate a pezzetti e la scamorza rimasta (100 grammi).
Copriamo con il resto della pasta, livelliamola e aggiungiamo la salsa, stendendola con un cucchiaio.
Infine mettiamo sulla superficie il formaggio grattugiato e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Ecco pronta da gustare la nostra pasta al forno pasticciata! Buon appetito!
Consigli
Il condimento della nostra pasta al forno svuotafrigo si può personalizzare e adattare ai nostri gusti. Per esempio la scamorza può essere sostituita con mozzarella per pizza, provola o altri formaggi a pasta filata, il salame e il prosciutto con tutti gli altri salumi, dipende da ciò che abbiamo in frigo!
Pe una versione vegetariana, i salumi possono essere sostituiti con verdure grigliate o fritte, come le zucchine o le melanzane. Insomma, partendo da questa ricetta si può cucinare ogni volta una pasta al forno diversa.
Il pasticcio di pasta al forno si può anche fare in anticipo e poi scaldare, sarà sempre una vera delizia. Possiamo anche cucinarlo al mattino e poi portarlo noi per delle gite fuori porta o per una giornata al mare.
Conservazione
La pasta al forno pasticciata svuotafrigo possiamo conservarla in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore ermetico, e scaldarla in forno o al microonde.
claraalimaxgmail-com
dovendola preparare il giorno prima, la farcisco e non la metto in forno o la preparo e la riscaldo poi ? e posso conservarla solo in frigor o avvolta nel domopack può stare fuori ? grazie per le risposte. Carla
19 Dicembre 2023 Rispondi