La pasta al forno pasticciata con ragù alla siciliana è un primo piatto ricco e saporito, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica, un giorno di festa o una ricorrenza. Per questa ricetta partiamo dalla preparazione del ragù alla siciliana che useremo poi per condire la pasta al forno insieme a formaggio e besciamella. Una ricetta sfiziosa e buonissima, semplice da preparare e perfetta per tutte le occasioni speciali.
Il ragù alla siciliana, a differenza del classico ragù alla bolognese, prevede tra i suoi ingredienti anche i piselli. Questo ingrediente dona un tocco di freschezza alla preparazione. Per aromatizzare il ragù abbiamo usato il basilico, ma se non lo abbiamo fresco possiamo mettere un paio di foglie di alloro.
Pasta al forno con ragù alla siciliana: come prepararla
Per prima cosa prepariamo il ragù, per il quale ci occorreranno circa 50 minuti, quindi regoliamoci con i tempi e se vogliamo ottimizzarli prepariamolo in anticipo (anche la sera prima, tenendolo poi in frigo). Si parte da un soffritto classico di cipolla, carota e sedano al quale si aggiunge poi il macinato misto. Una volta rosolata la carne, sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo del concentrato di pomodoro e la passata. Profumiamo con del basilico, uniamo in cottura anche i piselli e lasciamo cuocere tutto per circa 40 minuti.
Dopo aver lessato la pasta, versiamola nel ragù e mescoliamo bene, aggiungendo anche un po’ di provola a cubetti, che filerà a meraviglia! A questo punto assembliamo la nostra pasta al forno in una pirofila, facendo un primo strato di besciamella, uno di pasta, poi cubetti di formaggio e formaggio grattugiato. Mettiamo infine il resto della pasta, ricopriamo con altra besciamella e formaggio grattugiato e cuociamo in forno a 190°C per 25 minuti.
Come servire la pasta al forno pasticciata
Una volta sfornata la teglia, facciamo raffreddare per una decina di minuti, in modo che la pasta si ricompatti un po’ e sia più facile fare le porzioni. Serviamola come ricco primo piatto in un menù di terra per pranzi e cene con parenti o amici: vorranno tutti il bis se non il tris!
Ora bando alle ciance e prepariamo insieme questa appetitosa pasta al forno pasticciata con ragù alla siciliana. Vi aspettiamo nei commenti per sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 10 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
- 400 g pennette o altra pasta corta
- 600 g macinato misto
- 700 ml passata di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 150 ml acqua
- basilico q.b.
- 150 g piselli freschi o surgelati
- 150 g soffritto misto
- 150 ml vino bianco oppure rosso
- 300 g besciamella
- 200 g provola a cubetti
- 50 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno pasticciata con ragù alla siciliana
Prendiamo un tegame capiente, mettiamo l’olio di oliva e il sale, aggiungiamo il mix per soffritto e cuociamo per 5 minuti mescolando spesso.
Uniamo il macinato misto e rosoliamo per 2-3 minuti, fino a quando la carne avrà cambiato colore.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
In alternativa
- Al posto del vino bianco, se lo preferiamo possiamo usare quello rosso.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo, poi versiamo la passata di pomodoro e mescoliamo ancora.
Uniamo l’acqua, il basilico e un pochino di sale e diamo una mescolata.
Aggiungiamo i piselli, mettiamo il coperchio e cuociamo per 35-40 minuti a fuoco medio mescolando ogni tanto.
Quando il ragù sarà pronto, aggiungiamo le pennette precedentemente cotte al dente, e amalgamiamole al condimento.
Uniamo un po’ della provola a cubetti e mescoliamo per distribuirla.
Assembliamo la nostra pasta al forno: prendiamo una pirofila capiente e mettiamo sul fondo un po’ di besciamella, poi aggiungiamo metà della pasta.
Uniamo altri cubetti di provola e due cucchiai di formaggio grattugiato.
Aggiungiamo la pasta rimasta e poi copriamo con la besciamella e un altro po’ di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo la pasta, facciamola intiepidire qualche minuto e poi, se vogliamo, decoriamo con delle foglioline di basilico. Pasta al forno con ragù alla siciliana pronta da portare in tavola!
Consigli
Possiamo arricchire la nostra pasta al forno con ragù alla siciliana con altri ingredienti a nostra scelta. Qualche esempio? Salame o prosciutto a cubetti, uovo sodo a fettine, melanzane fritte e quello che più ci piace.
Il ragù alla siciliana è versatile e buonissimo, possiamo usarlo per condire dei semplici spaghetti, ma anche per arricchire torte salate, dei rustici, un gâteau di patate… spazio alla fantasia in cucina!
Conservazione
La pasta al forno pasticciata possiamo conservarla in frigo per un paio di giorni, poi al momento di servire basterà scaldarla in forno, in microonde o in friggitrice ad aria. Se vogliamo possiamo anche congelarla, in modo da avere delle preziose scorte per quando non abbiamo voglia di cucinare.
Elisa
Ti suggerisco prima di sfumare la carne con il vino, metti una spolverata di cannella noce moscata e un po’ di pepe nero. Inoltre quando condisci la pasta al dente con il ragù, unisci un uovo ( sbattuto precedentemente), obbligatoriamente fresco 😍👋😘….ti seguo sempre!!
11 Ottobre 2022 Rispondi