Vediamo insieme come preparare una pasta al forno dell’ultimo minuto, una delle mie ricette preferite quando mi ritrovo ad avere degli ospiti all’improvviso.
Si tratta di un piatto ricco e succulento, perfetto sia come primo sia come piatto unico. Questa pasta gratinata prevede, come condimento, sugo, salsiccia e, come tocco finale, la mozzarella filante.
Per noi italiani la pasta fa parte della nostra tradizione culinaria, ma con questa ricetta possiamo servire un piatto speciale realizzato con pochissima fatica e in tempi ridotti. Inoltre, la realizzazione di questo piatto è in collaborazione con Electrolux e il loro nuovo forno Combisteam. La caratteristica principale di questo forno è la funzione combinata di cottura ventilata più cottura al vapore che, usate assieme, abbattono considerevolmente i tempi di cottura.
Per quanto riguarda invece la qualità di pasta scelta, io ho scelto dei rigatoni, ma possiamo utilizzare ogni tipologia di pasta corta. Sarebbe però meglio scegliere sempre un formato di pasta che possa contenere al suo interno tutto il condimento. Assaporeremo così ogni volta una gustosissima sorpresa!
Ovviamente di questo piatto esistono tantissime varianti, dalla pasta al forno con ragù bianco a quella con le melanzane. Non resta che scegliere in base ai propri gusti e necessità!
Andiamo subito a vedere come realizzare questa pasta al forno dell’ultimo minuto e, se la ricetta vi ha colpiti, provate a realizzarla anche voi. Aspetto le vostre foto e i vostri commenti!
Potrebbero interessarti anche la Pasta al forno con verdure e la Pasta al forno con polpette di ricotta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 350 g rigatoni
- 2 salsicce
- olio extravergine di oliva q.b.
- 500 ml passata di pomodoro
- 100 ml acqua (mezzo bicchiere)
- sale fino q.b.
- peperoncino q.b.
- 250 g mozzarella
- 25 g parmigiano
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno dell’ultimo minuto
Mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta e, nel frattempo, facciamo scaldare dell’olio d’oliva in una padella dove aggiungeremo poi alcuni peperoncini a pezzetti. Sbricioliamo anche due salsicce e facciamole rosolare mescolando con un mestolo. Saranno sufficienti pochi minuti.
Versiamo nella padella la passata di pomodoro, aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e una presa di sale. Mescoliamo di tanto in tanto mentre lasciamo cuocere a fuoco vivo per cinque minuti.
Quando l’acqua bolle, buttiamo i rigatoni e scoliamoli a metà cottura. Versiamoli nella padella col sugo e mescoliamo bene.
Aggiungiamo la mozzarella tagliata a cubetti e il parmigiano, ma lasciamo da parte una manciata di entrambi gli ingredienti.
Prendiamo una teglia o una pirofila da forno e versiamoci la pasta dopo averla ben mescolata con il condimento. Spolverizziamo ancora con un po’ di parmigiano e uniamo gli ultimi cubetti di mozzarella.
Inforniamo a forno statico a 220 °C per circa 30 minuti. In alternativa, usiamo il forno Electrolux Combisteam unendo la cottura ventilata con quella al vapore. In questo caso saranno sufficienti appena 10 minuti.
A fine cottura la pasta al forno sarà dorata in superficie, la pasta avrà completato la sua cottura, il sugo sarà stato assorbito e la mozzarella si sarà sciolta. Serviamola ancora calda e buon appetito!
Anita
Semplice veloce e gustosa. Semplicemente fantastica
24 Settembre 2022 Rispondi