La Pasta al forno della domenica è una ricetta facile e gustosa, ideale per un ricco pranzo insieme a tutta la famiglia.
Anche se all’apparenza sembra un piatto complesso, in realtà si prepara in un’ora circa! Al posto del classico ragù, il condimento è un sugo velocissimo a base di salsiccia e polpa di pomodoro, che si prepara davvero in poco tempo.
Basterà quindi condire la pasta col sugo, aggiungere qualche cucchiaiata di besciamella e dei cubetti di mozzarella e infine mettere tutto in forno. Servirete a tavola un primo piatto ricco e gustoso che farà la felicità di tutta la famiglia!
Oggi io scelto le classiche penne, ma tutti i formati di pasta corta andranno bene: rigatoni, fusilli, paccheri, scegliete in base ai vostri gusti o a seconda della pasta che vi ritrovate in casa.
Fatemi sapere nei commenti se proverete questa pasta al forno e cosa ne pensate. Sono sicuro che vi piacerà davvero tanto!
potrebbero interessarvi anche la Pasta al Forno con Ragù Bianco e la Pasta al Forno Pasticciata Svuotafrigo.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 400 g penne rigate
- 400 g salsicce
- 400 g polpa di pomodoro oppure passata di pomodoro
- 100 g piselli
- 0.5 cipolle
- 100 ml vino bianco
- 200 ml besciamella
- 300 g mozzarella
- 30 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno della domenica
Per prima cosa preparate il sugo per condire la pasta. Soffriggete in una padella capiente la cipolla in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia fresca tolta dal suo budello e rosolatela per qualche minuto, il tempo necessario per fargli cambiare colore.
La mia salsiccia era già condita con sale, pepe e semi di finocchio, quindi non ho aggiunto niente; valutate in base alla tipologia di salsiccia scelta se occorra aggiustare di sale o spezie.
Rosolata la salsiccia, aggiungete i piselli (vanno bene anche surgelati) e sfumate col vino bianco. Evaporata la parte alcolica del vino, aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale, abbassate la fiamma e cuocete il sugo per 10-15 minuti. Conclusa la cottura, fatelo intiepidire una decina di minuti.
Cuocete la pasta in abbondante acqua saltata, quindi scolatela al dente e mettetela in una ciotola capiente. Io ho scelto le penne, ma andranno benissimo anche i fusilli, i rigatoni, le caserecce.
Amalgamate la pasta con il sugo preparato in precedenza, la besciamella, la mozzarella tagliata a cubetti e un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Mescolate fino a distribuire uniformemente tutti gli ingredienti.
Trasferite la pasta in una pirofila da forno, quindi spolverate la superficie con abbondante formaggio grattugiato. Cuocete la pasta in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, azionando la funzione grill 5 minuti prima di sfornarla.
Ecco la pasta al forno della domenica servita in tavola! Vi consiglio di lasciarla intiepidire una decina di minuti prima di porzionarla e gustarla.
lellina-antonella-amgmail-com
ciao Benedetta nella paura con il sugo e ricotta per il sugo nn ci va l’aglio o la cipolla. Grazie
2 Luglio 2024 Rispondi