Pasta al forno con zucchine e peperoni. Ricetta facile e leggera.
La Pasta al forno con verdure è una ricetta leggera e semplice, perfetta per le cene in famiglia. Anche quelle organizzate all’ultimo momento, magari con ingredienti che abbiamo già nel frigo, ma fatte sempre con cura e amore!
Questa pasta al forno è molto versatile, si presta a più varianti. Noi l’abbiamo preparata con cipollotto, peperoni e zucchine, ma possiamo usare tutte le verdure che ci piacciono di più. Ad esempio la cipolla, i carciofi, gli spinaci, le patate.
È possibile utilizzare anche le verdure avanzate: grigliate, saltate in padella, fritte. Insomma, è un primo piatto “furbo” che permette di riciclare gli avanzi, sia quelli vegetali che i formaggi.
Al posto della mozzarella, infatti, possiamo mettere altri tipi di formaggio, compreso uno di quei mix che a volte ci ritroviamo in frigo e bisogna consumare.
Noi abbiamo optato per la pasta integrale, ma va benissimo anche quella tradizionale o all’uovo; scegliamo in base ai nostri gusti!
La pasta al forno con verdure si può fare in anticipo e tenere in frigorifero: al momento di servire, basterà scaldarla in forno oppure al microonde, tornerà gustosa e fragrante come appena fatta. Che ne dite di provare? Siamo certi che la adorerete! Vediamo subito come procedere.
Potrebbe interessarvi anche: PASTA AL FORNO CON POLPETTE DI RICOTTA, PASTA AL FORNO CAVOLFIORE E SALSICCIA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 350 g pasta integrale
- 150 g cipollotti
- 200 g peperoni
- 150 g zucchine
- 1 mozzarella
- 40 g formaggio grattugiato
- 250 g ricotta
- 40 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con verdure
Puliamo il cipollotto e tagliamolo a rondelle. Puliamo i peperoni eliminando il picciolo e i semi e filamenti interni e tagliamoli a fettine sottili o a cubetti. Spuntiamo le zucchine e tagliamole a cubetti.
In una padella mettiamo un cucchiaio di olio (circa 10 ml), il sale, i peperoni e la metà dei cipollotti. Cuociamo a fuoco medio per qualche minuto, poi aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua e portiamo a cottura. Ci vorranno circa 10-15 minuti, ma il tempo di cottura dipende anche dalla tipologia di peperoni.
In un’altra padella mettiamo l’olio, il sale, il cipollotto rimasto e le zucchine. Cuociamo a fuoco medio e aggiungiamo acqua quando occorre.
Nel frattempo cuociamo la pasta integrale in abbondante acqua salata e scoliamola 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Prendiamo la padella in cui abbiamo cotto i peperoni, aggiungiamo le zucchine e la pasta e mescoliamo.
Aggiungiamo anche la ricotta fresca, 30 grammi di formaggio grattugiato, la mozzarella tagliata a cubetti e mescoliamo bene.
Oliamo una pirofila da forno e versiamo la pasta, aggiungiamo il formaggio grattugiato rimasto (10 gr) e decoriamo con qualche verdurina e foglie di basilico.
Cuociamo la pasta in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti. Se serve, completiamo la cottura con qualche minuto di grill.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento