La pasta al forno è uno di quei piatti ricchi e sostanziosi che associamo ai pranzi della domenica e in generale alle riunioni familiari: possiamo prepararne anche in grandi quantità senza troppa fatica e all’occorrenza possiamo anche realizzarla in anticipo e poi scaldarla prima di portarla in tavola. Questa pasta al forno con ragù bianco che vedremo insieme, oltre a essere gustosissima, è un perfetto piatto “salvadomenica” perché è facile e veloce da preparare: ci basterà incastrare in maniera furba le preparazioni e in poco più di mezz’ora sarà pronta da portare in tavola!
Pasta al forno con ragù bianco: la ricetta facile, veloce e gustosa
Cosa ci occorre per preparare questa deliziosa variante di pasta al forno bianca? Innanzitutto gli ingredienti per il ragù bianco: cipolla, sedano e carota per il soffritto, del macinato misto, piselli e un po’ di vino per sfumare la carne. Partiremo proprio da questo ragù veloce, che dovrà cuocere per circa un quarto d’ora.
A ragù quasi pronto, mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e intanto ci dedichiamo alla preparazione della besciamella, per la quale ci occorrono latte, farina, burro, sale e noce moscata. Prepararla è semplicissimo e velocissimo: in circa 5 minuti sarà pronta!
Nel frattempo, l’acqua sarà arrivata a ebollizione e potremo lessare la pasta (io ho scelto dei mezzi rigatoni, secondo me perfetti per questa ricetta). Mentre la pasta cuoce, uniamo la besciamella al nostro ragù bianco: la versiamo in padella e diamo una bella mescolata per amalgamare tutto. Proprio così: invece di usare la besciamella per ricoprire la pasta una volta sistemata nella pirofila, ho deciso di unirla al ragù per creare un condimento cremosissimo nel quale tuffare e mescolare la pasta prima di metterla nella pirofila.
Mi raccomando: scoliamo la pasta qualche minuto prima del tempo indicato nella confezione, in modo da non rischiare che scuocia durante la cottura in forno. Io ho scolato i mezzi rigatoni 4 minuti prima, per poi versarli in padella e ripassarli nel condimento.
A questo punto non ci resta che sistemare la pasta al ragù bianco in una pirofila da forno e cospargerla di abbondante formaggio grattugiato, per una gratinatura saporita e deliziosa! Basteranno 15 minuti in forno a 200 °C per avere una pasta al forno con ragù bianco da applausi!
Pronti a prepararla insieme? Vedrete, diventerà una delle vostre paste al forno preferite! Cominciamo subito e poi vi aspetto commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 320 g mezzi rigatoni
- 30 g formaggio grattugiato per la gratinatura
per il ragù bianco
- 300 g macinato misto
- 250 g piselli
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- ½ cipolle
- 100 ml vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la besciamella
- 500 ml latte
- 40 g farina
- 30 g burro
- 1 cucchiaino sale fino
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con ragù bianco
Partiamo dal ragù bianco: in una padella facciamo soffriggere in un filo d’olio il trito di sedano, carota e cipolla.
Aggiungiamo la carne macinata e facciamola rosolare per bene.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Appena il vino è evaporato, mettiamo in padella i piselli, diamo una mescolata, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti con il coperchio.
Mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta e intanto prepariamo la besciamella: in un pentolino facciamo sciogliere il burro.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo con la frusta.
Versiamo il latte (a temperatura ambiente) a filo nella pentola e facciamo addensare sempre mescolando.
In ultimo aggiungiamo il sale e una grattugiata di noce moscata. Mescoliamo e teniamo da parte la nostra besciamella.
Quando l’acqua bolle, saliamo e buttiamo la pasta.
Nel frattempo versiamo la besciamella in padella e mescoliamola bene al ragù bianco, per ottenere un condimento super cremoso.
Scoliamo la pasta molto al dente (alcuni minuti prima del tempo indicato in confezione) e ripassiamola per bene in padella con il ragù.
Versiamola in una pirofila da forno (la mia è in vetro da 26 x 21 cm), livelliamo e cospargiamola con il formaggio grattugiato. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 200 °C per 15 minuti.
Ed eccola pronta, la nostra pasta al forno “salvadomenica”, con la sua deliziosa crosticina croccante e il suo gusto ricco! Buon appetito!
Consigli per sostituzioni e varianti
Per la mia pasta al forno in bianco io ho usato dei mezzi rigatoni, ma andranno benissimo tutti quei formati di pasta corta che si prestano bene a trattenere all’interno il condimento: penne, mezze maniche, tortiglioni, rigatoni etc. Scegliamo pure la nostra preferita. L’importante sarà scolarla ben al dente.
Riguardo il ragù, la mia è una versione semplice e veloce che volendo possiamo arricchire di sapore aggiungendo un pizzico di pepe o qualche erba aromatica come rosmarino o alloro. Si può anche insaporire con il brodo vegetale (per ottimizzare i tempi, prepariamolo la sera prima oppure usiamo quello pronto). Non ci piacciono molto i piselli? Sostituiamoli con i funghi champignon: saranno ugualmente perfetti per arricchire il nostro ragù bianco!
Anche la besciamella possiamo prepararla in anticipo oppure usare quella già pronta. Se invece non vogliamo metterla e rendere il nostro primo piatto più leggero, possiamo dare comunque cremosità al ragù aggiungendo un pochino di farina e un goccio di latte. Poi, per la gratinatura, mettiamo un po’ di formaggio grattugiato in più (o magari, per un gusto più deciso, un mix di pecorino e formaggio grattugiato).
Conservazione
Questa è una pasta al forno “salvadomenica” fantastica che può facilmente diventare “salvalunedì” nel caso dovesse avanzarci qualche porzione: ci basterà conservarla in frigo in un contenitore per alimenti e il giorno dopo gustarla per pranzo dopo averla scaldata per pochi minuti in forno o al microonde.
simo-gardinigmail-com
Ciao Benedetta, con cosa posso sostituire la besciamella ? o come renderla più leggera ? mio marito fatica a digerirla. Grazie mille.
20 Novembre 2023 Rispondi