La pasta al forno è un primo piatto amatissimo in tutto lo Stivale: ricco, gustoso e versatile, è perfetto per il pranzo della domenica così come per la cucina di tutti i giorni. La pasta al forno con le polpette è una variante originale e ancora più ricca, e in questa ricetta Benedetta ci mostra come prepararne una versione vegetariana davvero squisita: la pasta al forno con polpettine di ricotta!
Pasta al forno con polpettine di ricotta: un primo piatto ricco e gustoso
Protagonisti di questo piatto, insieme alla pasta, sono un gustoso sugo di pomodoro e delle polpettine di ricotta vaccina che si preparano in pochi minuti e in maniera semplicissima: ci basta mescolare in una ciotola la ricotta con un uovo, del prezzemolo tritato, formaggio grattugiato, un pizzico di sale e infine del pangrattato, che ci servirà a dare consistenza al composto e poter così creare le nostre polpette. Benedetta le ha fatte piccoline, delle dimensioni più o meno di un’oliva, perché in questo modo si distribuiscono meglio nel condimento e soprattutto si possono mangiare in un sol boccone!
Fatte le polpette, possiamo preparare il sugo in cui le faremo cuocere: un semplicissimo sugo di pomodoro, preparato con un soffritto di cipolla e carota e della passata. Dopo aver fatto cuocere il sugo per 5-6 minuti, aggiungiamo in padella le polpettine e le facciamo cuocere e insaporire per una decina di minuti.
Dato che a Benedetta piacciono parecchio i piatti ricchi e appetitosi, al sugo aggiunge anche della panna da cucina, ottenendo come risultato un cremosissimo sugo rosé, che abbraccerà alla perfezione la pasta e le polpettine. Insomma, una bomba di bontà! Il tocco finale: una mozzarella a pezzetti messa direttamente nella padella… per non farci mancare proprio nulla!
Una volta mescolata la pasta con il condimento (ricordiamoci di scolarla a metà cottura, perché finirà di cuocere in forno), possiamo sistemarla in una pirofila da forno, spolverare sopra l’immancabile formaggio grattugiata e infornare per una ventina di minuti.
Qualche consiglio in più
Le polpettine di ricotta al sugo, se le prepariamo un po’ più grandi, possono essere anche un buonissimo secondo piatto per cui andranno matti anche i bimbi! Per il composto, al posto della ricotta vaccina possiamo usare anche una ricotta mista o quella di pecora, se ci piacciono i sapori più decisi.
Sul formato di pasta da usare massima libertà: Benedetta ama le penne al forno quindi ha usato quelle, ma per abbracciare bene il condimento andranno benissimo anche mezze maniche, rigatoni, tortiglioni e anche fusilli.
Se vogliamo una bella gratinatura saporita, prima di infornare spolveriamo sopra la pasta al forno, oltre al formaggio grattugiato, anche del pangrattato.
Questa pasta al forno con polpettine di ricotta è una ricetta che va bene come primo piatto se abbiamo molta fame, come piatto unico per una cena in compagnia (soprattutto se abbiamo ospiti vegetariani) e inoltre, se avanza, è deliziosa anche riscaldata il giorno dopo!
Insomma, un primo piatto al forno da provare assolutamente e non lasciare mai più! prepariamola insieme a Benedetta e poi scriveteci nei commenti in quale occasione l’avete gustata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g penne rigate
- 125 g mozzarella
- formaggio grattugiato q.b.
per le polpettine di ricotta
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 1 ciuffo prezzemolo
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 70 g pangrattato
- sale fino q.b.
per il condimento
- ½ cipolle
- ½ carote
- 350 ml passata di pomodoro
- 200 ml panna da cucina
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con polpettine di ricotta: la ricetta di Benedetta
Cominciamo dal composto per le polpette: in una ciotola mettiamo la ricotta e aggiungiamo l’uovo.
Tritiamo nella ciotola il prezzemolo.
Aggiustiamo di sale e aggiungiamo il formaggio grattugiato. Iniziamo a mescolare tutto con una forchetta.
Infine uniamo il pangrattato per far prendere consistenza al composto, e mescoliamo per farlo assorbire.
Diamo forma alle polpettine, sistemandole man mano su un piatto. Facciamole poco più grandi di un’oliva.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il sugo: in una padella mettiamo un giro d’olio e aggiungiamo la cipolla e la carota tritate.
Portiamo sul fuoco e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, diamo una mescolata e lasciamo cuocere per qualche minuto.
Aggiustiamo di sale, lasciamo andare il sugo ancora un paio di minuti e poi mettiamo in padella le polpettine di ricotta. Facciamole cuocere per una decina di minuti.
Quando l’acqua bolle, buttiamo la pasta e facciamola cuocere per la metà del tempo indicato nella confezione. Intanto aggiungiamo al sugo la panna e mescoliamo bene per amalgamarla e ottenere un colore rosé.
Scoliamo la pasta e mettiamola nella padella col condimento, dando una bella mescolata.
Uniamo anche la mozzarella a pezzetti e un po’ di formaggio grattugiato, poi mescoliamo di nuovo.
Sistemiamo la pasta dentro una pirofila da forno e cospargiamo la superficie di formaggio grattugiato. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 15-20 minuti.
Una volta sfornata, facciamola intiepidire per qualche minuto e poi siamo pronti per portare in tavola la nostra super appetitosa pasta al forno! Buon appetito!
Adriana
Ciao Benedetta! Fantastica ricetta! Volevo chiederti se al posto della panna si può usare la besciamella e se si quanta? Grazieee!!!❤️
5 Febbraio 2023 Rispondi