La classica pasta al forno è un primo piatto diffuso e molto amato in tutta Italia: sostanzioso e saporito, è perfetto per il pranzo della domenica. La variante con polpette è altrettanto apprezzata e ancora più ricca; un piatto unico per il quale vanno pazzi anche i bambini! Una variante della variante, magari vegetariana? Eccola: la pasta al forno con polpette di ricotta.
Una soluzione passepartout che mette d’accordo proprio tutti, più leggera della versione con polpette di carne ma comunque molto, molto saporita.
Pasta al forno con polpette di ricotta: ricetta facile e gustosa
Protagonista di questo piatto, insieme alla pasta, è proprio il sugo con squisite polpettine di ricotta vaccina (che può essere sostituita da ricotta mista o ricotta di pecora, se ci piacciono i sapori più decisi).
Sì, state pensando bene: queste polpettine di ricotta al sugo, magari più grandi rispetto a quelle ideali per questa ricetta, possono essere anche un buonissimo secondo piatto!
Siccome a me piacciono i piatti ricchi e appetitosi, al sugo aggiungo anche panna da cucina, che lo rende più cremoso, mozzarella a pezzetti e formaggio grattugiato. Credetemi: una bomba di bontà! Se vogliamo una bella gratinatura, prima di infornare spolveriamo sopra, oltre al formaggio grattugiato, anche del pangrattato.
Questa pasta al forno con polpette di ricotta è facile e veloce da realizzare. Provatela, magari per un pranzo in famiglia o con amici vegetariani, e fatemi sapere nei commenti com’è andata!
Potrebbe interessarti anche: PASTA AL FORNO SAPORITA, CONCHIGLIONI RIPIENI AL FORNO CON RICOTTA E POMODORO
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 350 g penne rigate
- 250 g ricotta
- 1 uova
- 1 ciuffo prezzemolo
- 24 g formaggio grattugiato + q.b. per gratin
- 70 g pangrattato
- 350 ml passata di pomodoro
- ½ cipolle
- ½ carote
- 125 g mozzarella
- 200 ml panna da cucina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con polpette di ricotta
In una ciotola mettiamo la ricotta, l’uovo, un po’ di prezzemolo tritato, un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e mescoliamo bene con una forchetta. Aggiungiamo il pangrattato e mescoliamo ancora.
Diamo forma alle polpettine: prendiamo un pizzico di impasto con le dita e arrotoliamolo tra i palmi delle mani. Facciamo polpette della grandezza più o meno di un’oliva, così si distribuiscono meglio nel sugo e possiamo mangiarle in un solo boccone. Dovremmo ottenerne circa una trentina.
Mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo dedichiamoci al sugo. In una padella con un filo d’olio mettiamo a soffriggere cipolla e carota tritate. Quando il soffritto è dorato, aggiungiamo la salsa di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere a fiamma viva per un paio di minuti. Poi aggiungiamo le polpette di ricotta, adagiandole nel sugo una a una.
Mentre le polpette cuociono, saliamo l’acqua e buttiamo la pasta. Nel frattempo aggiungiamo al sugo anche la panna da cucina.
Scoliamo la pasta a metà cottura dentro la padella col sugo e amalgamiamo bene. Per renderla bella filante, aggiungiamo la mozzarella a pezzetti e per insaporirla spolveriamo sopra il formaggio grattugiato.
Ora trasferiamola in una pirofila o in una teglia e spolveriamola di formaggio grattugiato per creare una bella crosticina croccante sopra.
Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C in forno ventilato per 15-20 minuti.
Eccola pronta, ricca e gustosissima!
daniela_daniela19yahoo-it
buonissima. Avevo dei pezzettini di melanzana fritta e l’ho aggiunta, mi hanno fatto i complimenti. Grazie
8 Marzo 2024 Rispondi