La pasta al forno con melanzane è una ricetta gustosa e facile da realizzare, ideale per un bel pranzo o una cena del periodo estivo. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici. Basta condire la pasta con la salsa di pomodoro e i cubetti di melanzane fritte, aggiungere la mozzarella e potremo così preparare una pasta al forno davvero irresistibile.
Il sapore della classica ricetta siciliana è dato dall’aggiunta della ricotta salata, una vera delizia! Se non riusciamo a trovare la ricotta salata, possiamo sostituirla con il grana o il parmigiano e la pasta al forno sarà comunque buonissima! Se invece preferiamo rendere il piatto più leggero, sostituiamo le melanzane fritte con quelle grigliate. Spero che questa mia reinterpretazione della classica pasta alla Norma vi piaccia e fatemi sapere nei commenti se la preparerete.
Potrebbero interessarvi anche la Torta Salata alla Parmigiana e la Ciambella di Riso con Melanzane.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 400 g rigatoni o altra pasta corta
- 2 melanzane
- 300 g noccioline di mozzarella
- 60 g ricotta salata
- 700 g passata di pomodoro
- 0.5 cipolle
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con melanzane
In una padella capiente, riscaldiamo abbondante olio di semi e friggiamo le melanzane tagliate a cubetti non troppo piccoli. Quando i cubetti di melanzana sono ben dorati, scoliamoli o e mettiamoli su un vassoio con la carta assorbente. Al fine di eliminare tutto l’olio in eccesso cambiamo la carta assorbente un paio di volte fino a ottenere cubetti di melanzana ben asciutti.
Pillola furba
- Spurghiamo i cubetti di melanzana lasciandoli per una mezz'ora in uno scolapasta cosparsi con un po' di sale. In base alla qualità di melanzana scelta, questa operazione potrebbe essere non necessaria.
Prepariamo una classica salsa di pomodoro soffriggendo la cipolla ben tritata con un filo d’olio d’oliva in un tegame capiente. Pronto il soffritto, aggiungiamo la passata di pomodoro (io ho usato una passata rustica a pezzettoni), quindi saliamo e aggiungiamo qualche foglia di basilico. Facciamo cuocere la salsa per una decina di minuti.
In alternativa
- Possiamo sostituire la cipolla con l'aglio.
Cotta la salsa, spegniamo il fuoco e aggiungiamo i cubetti di melanzana e diamo una mescolata. Il condimento per la pasta alla Norma è pronto! Volendo possiamo fermarci a questo punto della ricetta e utilizzare questo sugo per condire un semplice piatto di pasta.
Cuociamo al dente la pasta (io ho scelto i rigatoni) in abbondante acqua salata, scoliamola e condiamola con il sugo alle melanzane, avendo cura di conservare qualche cucchiaiata di condimento. Condiamo la pasta anche con la ricotta salata grattugiata.
Facciamo uno strato con metà della pasta in una pirofila da forno, quindi farciamo con le noccioline di mozzarella.
Ricopriamo tutto con la pasta rimasta e il sugo alle melanzane messo da parte in precedenza, quindi spolverizziamo ancora con un po’ di ricotta grattugiata. Cuociamo la pasta in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.
Ecco la pasta alla norma al forno servita in tavola. Vi consiglio di lasciarla raffreddare qualche minuto prima di porzionarla e gustarla.
Toto
Ciao benedetta, nelle tue ricette non posso mettere meno di 5stelle, con i spaghetti e venuta uno sballo, ciao ti stimo per quello che fai.
27 Ottobre 2024 Rispondi