Pasta al forno con funghi: un primo piatto facile e saporito
La pasta al forno con funghi è una ricetta semplice e buonissima, perfetta per un pranzo in famiglia ma anche per le occasioni speciali. Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti. Si può fare con i funghi che ci piacciono di più, sia freschi che surgelati: il risultato sarà sempre ottimo.
Come prepararla
Sono tantissime le ricette con i funghi da provare. Questa pasta al forno è un primo originale e diverso da quelli che prepariamo più spesso, come il risotto ai porcini, forse il più classico di tutti, o le lasagne ai funghi.
Abbiamo cotto in padella i funghi misti surgelati (tra cui i porcini) con un po’ di porro, olio, aglio e prezzemolo. In ogni pasta al forno che si rispetti non possono mancare il formaggio grattugiato e la besciamella; noi abbiamo aggiunto anche la scamorza, in modo da avere un piatto ancora più gustoso e filante.
Varianti
La pasta al forno con funghi e besciamella si può preparare in poche mosse. Se riusciamo a procurarci i funghi freschi, ancora meglio. A proposito: ecco come pulirli nel modo migliore.
La nostra è una pasta al forno vegetariana, ma possiamo anche arricchirla con la pancetta oppure con la salsiccia, se vogliamo un piatto più sostanzioso.
Possiamo sostituire la scamorza con altri tipi di formaggi: andranno benissimo la provola, la mozzarella, l’asiago o la fontina. La besciamella consigliamo di metterla; se però non vogliamo usarla, ci basterà aumentare un po’ la quantità di formaggio grattugiato.
Pasta al forno con funghi: quando farla e come conservarla
Questa ricetta abbastanza si prepara in un’oretta e si può anche assemblare in anticipo, coprire e cuocere circa 45 minuti prima di portarla in tavola, in modo da darle il tempo di intiepidirsi e riposare. Se seguiamo queste tempistiche, sarà bella filante e calda al punto giusto!
Eventuali avanzi si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni e poi scaldare in forno poco prima di portare in tavola. Torneranno buoni e filanti come appena sfornati.
Adesso tocca a voi: provate questa sfiziosa pasta con i funghi al forno e poi diteci se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 350 g pasta integrale
- 1 kg funghi misti con porcini
- 600 ml besciamella
- 80 g porri
- 250 g scamorza a fette
- 60 g formaggio grattugiato
- 80 ml acqua
- 30 ml olio extravergine di oliva
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 1 ciuffo
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con funghi
Puliamo il porro e tagliamolo a rondelle.
Scaldiamo per qualche minuto 15 ml di olio in una padella antiaderente con due spicchi di aglio, un ciuffetto di prezzemolo e il sale.
Uniamo il porro e facciamolo cuocere per 3-4 minuti a fuoco dolce, mescolando spesso.
Aggiungiamo i funghi surgelati e mezzo bicchiere di acqua, cuociamo per 15-20 minuti seguendo il tempo di cottura indicato nella confezione dei funghi. Assaggiamo per valutare se proseguire un po’ la cottura.
Nel frattempo, lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola 2 minuti prima del tempo indicato.
Mescoliamo in un’insalatiera la pasta insieme a circa 2/3 dei funghi cotti e a 30 grammi di formaggio grattugiato.
Assembliamo la pasta al forno in una pirofila da 26×20 cm. Iniziamo mettendo sul fondo 15 ml di olio e due cucchiai di besciamella.
Formiamo il primo strato di pasta e aggiungiamo la scamorza a fettine.
Uniamo uno strato abbondante di besciamella e i funghi che avevamo tenuto da parte.
Aggiungiamo la pasta rimasta e le altre fette di scamorza.
Copriamo tutto con la besciamella e completiamo con i 30 grammi di formaggio grattugiato rimasto.
Cuociamo in forno statico a 180° C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso tempo. A fine cottura possiamo far dorare la superficie con qualche minuto di grill.
Assunta
Si può non mettere la besciamella
6 Novembre 2024 Rispondi