La pasta al forno con crema di zucchine è una ricetta vegetariana buonissima, una valida alternativa alle classiche versioni fatte con il ragù. Questo piatto è semplice ma davvero delizioso, perfetto per una cenetta speciale in famiglia ma anche per quelle occasioni in cui abbiamo a cena ospiti vegetariani: con questa pasta al forno possiamo andare sul sicuro, piacerà a tutti!
Pasta al forno con crema di zucchine: come prepararla
La ricetta della pasta al forno con zucchine è davvero semplice e si può anche personalizzare e adattare alle nostre esigenze. Per prima cosa scaldiamo olio, sale e menta in un tegame e poi aggiungiamo la cipolla, la facciamo ben appassire e poi uniamo le zucchine tagliate a pezzetti. Cuociamo fino a quando le zucchine saranno morbide. Dopodiché frulliamo tutto con il frullatore a immersione e nel frattempo cuociamo la pasta, che poi scoleremo ben al dente per mescolarla alla nostra crema di zucchine, insieme a un po’ di formaggio grattugiato.
A questo punto possiamo assemblare la nostra pasta al forno vegetariana: mettiamo un po’ di besciamella in una pirofila e facciamo un primo strato di pasta, copriamo con la mozzarella e poi aggiungiamo la pasta rimasta. Mettiamo poi la mozzarella e la besciamella rimaste e completiamo con un pochino di formaggio grattugiato in superficie. Una ventina di minuti in forno e il nostro primo piatto vegetariano è pronto!
La crema di zucchine si può usare come condimento per fare la pasta in modo molto più semplice e leggero, basta usarla per condire un piatto di spaghetti o bavette e aggiungere un po’ di formaggio grattugiato: il risultato sarà altrettanto delizioso!
Come servire la pasta al forno con crema di zucchine
Serviamo la pasta ben calda, massimo 10 minuti dopo averla sfornata, in modo che la mozzarella sia filante e la besciamella cremosa. È un piatto perfetto per essere inserito in un menù di carne o vegetariano, ma possiamo anche prepararlo in anticipo per poi gustarlo da solo per un pranzo o una cena veloci in famiglia quando andiamo di fretta.
Consigli
Se non ci piace la cipolla possiamo ometterla e cuocere direttamente le zucchine con olio, menta e sale; noi l’abbiamo messa per dare un po’ di dolcezza in più alla crema di zucchine.
Al posto delle farfalle possiamo naturalmente usare qualsiasi tipo di pasta corta, come fusilli, pennette, casarecce etc.
Per rendere la nostra pasta al forno con zucchine bella filante mettiamo tanta mozzarella tagliata a pezzetti piccoli, che possiamo anche sostituire con scamorza bianca o provola dolce. In generale, vanno bene tutti i formaggi a pasta filata che abbiamo in frigo!
Conservazione
La pasta al forno con crema di zucchine si può anche preparare in anticipo e tenere in frigorifero ben coperta da pellicola, e poi cuocere tutto mezz’oretta prima di andare a tavola.
Se invece restano avanzi, li possiamo conservare in frigorifero e poi scaldare al forno o nel microonde. Possiamo anche congelare la pasta al forno in freezer e poi farla scongelare per una notte in frigorifero e infine scaldarla in forno.
Che ne dite di preparare insieme questo primo ricco e saporito? Vediamo subito come procedere e poi vi aspettiamo nei commenti per conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 320 g farfalle o altra pasta corta
- 800 g zucchine
- 1 cipolle media
- 70 g formaggio grattugiato
- 250 g mozzarella
- 200 ml besciamella
- menta q.b. fresca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con crema di zucchine
Mettiamo l’olio di oliva e il sale in un tegame antiaderente, aggiungiamo la menta e scaldiamo tutto.
Uniamo la cipolla a pezzetti e facciamola cuocere per 5 minuti circa a fiamma vivace.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a pezzi, mescoliamo e cuociamo per circa 20 minuti con il coperchio, mescolando ogni tanto.
Versiamo le zucchine cotte in un bicchiere alto e frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Nel frattempo lessiamo la pasta (noi abbiamo usato le farfalle ma ogni tipo va bene).
Scoliamo la pasta un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione e mettiamola nel tegame. Aggiungiamo la crema di zucchine e 50 grammi di formaggio grattugiato e mescoliamo.
Prendiamo una pirofila da forno (la nostra è da 21 x 14 cm), mettiamo 2-3 cucchiai di besciamella e stendiamola.
Mettiamo sopra metà della pasta, poi aggiungiamo metà della mozzarella tagliata a pezzi.
Copriamo con la pasta rimasta e poi aggiungiamo la mozzarella restante e la besciamella, stendiamola con un cucchiaio e poi cospargiamo la superficie con il formaggio rimasto (20 grammi circa).
Cuociamo la pasta in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e assestare per qualche minuto e poi serviamo in tavola la nostra squisita pasta al forno con crema di zucchine!
stefy7888hotmail-it
ciao Benedetta ♥️ come posso sostituire la menta (se è possibile)?
18 Novembre 2023 Rispondi