Voglia di qualcosa di saporito e sostanzioso? Prepariamo insieme la pasta al forno con broccoli e salsiccia, un piatto ricco diverso dalla classica pasta al forno al pomodoro che prepariamo di solito. Questo primo piatto è perfetto per le occasioni speciali ma anche per la cucina di tutti i giorni, per preparare qualcosa di rifocillante da gustare dopo una lunga giornata di lavoro.
La nostra pasta al forno salsiccia e broccoli è arricchita con un po’ di besciamella e della mozzarella che ci regalerà l’irresistibile tocco filante, amatissimo dai bambini ma anche dal resto della famiglia.
Pasta al forno con broccoli e salsiccia: ricetta ricca e gustosa
Anche se all’apparenza può sembrare un piatto elaborato, in realtà si prepara con pochi e semplici passaggi: basta realizzare un condimento veloce unendo i due ingredienti protagonisti, condire la pasta, gratinarla in forno con la mozzarella e il gioco è fatto!
Per prima cosa prepariamo un soffritto con olio di oliva, sale e cipolla, aggiungiamo poi la salsiccia privata del budello e rosoliamo per qualche minuto. Sfumiamo con il vino e poi aggiungiamo i broccoli già lessati. A questo punto cuociamo la pasta, scoliamola ben al dente e versiamola nel tegame con il sugo di salsiccia e broccoli.
Siamo pronti ad assemblare la nostra pasta al forno bianca: mettiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, aggiungiamo metà della pasta, un po’ di mozzarella a fette e un po’ di besciamella. Infine copriamo con la pasta rimasta, aggiungiamo ancora mozzarella e poi ricopriamo la superficie con la besciamella e con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Basterà meno di mezz’ora in forno a 180°C per avere in tavola il nostro primo piatto al forno pronto da gustare!
Come servirla
La pasta al forno con broccoli e salsiccia è perfetta così com’è, non serve aggiungere altro. Serviamola calda e con la mozzarella filante e tutti ne andranno matti!
Forza, bando alle ciance e prepariamola insieme. Fateci poi sapere nei commenti se la ricetta vi è piaciuta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 350 g pasta corta
- 700 g broccoli lessati
- 400 g salsicce
- 1 cipolle
- 120 ml vino bianco
- 500 g besciamella
- 300 g mozzarella a fette
- 40 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con broccoli e salsiccia
Mettiamo l’olio in un tegame, aggiungiamo il sale e una cipolla tagliata a pezzettini. Mescoliamo e cuociamo per circa 10 minuti, fino a quando la cipolla sarà morbida.
Uniamo la salsiccia (privata del budello) e spezzettiamola con il cucchiaio. Rosoliamola per 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo i broccoli precedentemente lessati, sfaldiamoli un po’ e cuociamo per altri 5 minuti in modo da far insaporire.
Lessiamo la pasta e scoliamola un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Mettiamo la pasta nel tegame con i broccoli e la salsiccia e mescoliamo bene.
Prendiamo una pirofila e stendiamo sul fondo qualche cucchiaio di besciamella.
Aggiungiamo metà della pasta e circa metà della mozzarella tagliata a fettine, poi mettiamo sopra la besciamella.
Copriamo con il resto della pasta e aggiungiamo la mozzarella che è rimasta.
Distribuiamo sopra la besciamella e infine una bella spolverata di formaggio grattugiato. Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Una volta pronta lasciamola stabilizzare per qualche minuto, poi sporzioniamo e serviamo la nostra squisita pasta al forno con broccoli e salsiccia!
Consigli
A piacere possiamo arricchire la ricetta con un po’ di prosciutto cotto, oppure sostituire la mozzarella con un altro tipo di formaggio, ad esempio provola o scamorza. Se ci piacciono, possiamo mettere anche formaggi affumicati che si sposano a meraviglia con i sapori di questa pasta al forno.
Volendo, possiamo anche preparare il piatto con qualche ora di anticipo e poi scaldarlo prima di portare in tavola.
Conservazione
La pasta al forno con broccoli e salsiccia si può conservare in frigo per un paio di giorni, dentro un contenitore per alimenti. Al momento di servire scaldiamola in forno, nel microonde o in friggitrice ad aria.
Cristina
Provata oggi per pranzo domenicale. Non avevo besciamella ed ho aggiunto ricotta fresca. Buonissima ed è piaciuta a tutti. Forse un po’ ‘asciutta’, ma senza besciamella ci sta.
15 Maggio 2022 Rispondi