Pasta al forno con broccoli e ricotta. Ricetta facile.
La Pasta al forno con broccoli e ricotta è un primo piatto saporito e molto semplice, che si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo. I broccoli sono ortaggi versatili e gustosi, che possiamo usare in tante ricette diverse: dalle torte salate ai contorni, passando appunto per i primi.
Per realizzare questo piatto abbiamo pulito i broccoli e li abbiamo cotti in padella con il porro. A parte abbiamo cotto la pasta, per poi metterla in padella con la ricotta e la mozzarella. Abbiamo quindi versato tutto in una pirofila da forno, aggiunto il formaggio grattugiato e completato la cottura in forno per circa un quarto d’ora.
La pasta al forno con broccoli e ricotta è anche un perfetto primo piatto della domenica. Ma se vogliamo farlo in una versione più veloce, diciamo da tutti i giorni, possiamo anche evitare il passaggio in forno e saltare gli ingredienti direttamente in padella. Sarà altrettanto buona!
Possiamo personalizzare la ricetta in base ai nostri gusti, ad esempio aggiungendo cubetti di pancetta dolce o un po’ di salsiccia, o magari renderla più leggera evitando la mozzarella e lasciando solo ricotta e la spolverata di formaggio.
Noi abbiamo usato la pasta integrale (dei sedanini), che però si può sostituire con quella tradizionale o con la pasta all’uovo. E se ne rimane un po’? Conserviamola in frigorifero e scaldiamola in forno il giorno dopo, sarà ancora più buona!
Adesso vediamo insieme come prepararla. Mi raccomando: provatela e fateci sapere se è stata di vostro gradimento!
Potrebbe interessarvi anche: PASTA AL FORNO SAPORITA, PASTA AL FORNO CAVOLFIORE E SALSICCIA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 300 g broccoli puliti
- 70 g porri
- 40 g parmigiano grattugiato
- 350 g pasta integrale o tradizionale
- 300 g ricotta
- 100 g mozzarella
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta al forno con broccoli e ricotta
Puliamo i broccoli, raccogliamo le cimette, le foglie più piccole e tenere e laviamoli.
Dividiamo le cimette di broccoli a metà con un coltello, così in padella cuoceranno prima.
Puliamo il porro ed eliminiamo lo strato più esterno. Laviamolo, tagliamo via la parte finale con le radici e affettiamolo.
Mettiamo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, facciamoli scaldare e poi aggiungiamo il porro e il sale. Facciamo cuocere a fuoco medio fino a quando il porro inizierà a imbiondirsi.
Uniamo i broccoli e mescoliamo. Aggiungiamo un bicchiere di acqua e facciamo cuocere per circa 20 minuti. Durante la cottura, se serve possiamo aggiungere altra acqua, ma senza esagerare perché i broccoli, una volta cotti, devono risultare asciutti.
Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente.
Quando i broccoli sono cotti, aggiustiamo di sale e mescoliamo. Versiamo la pasta nella padella, poi aggiungiamo anche la ricotta e la mozzarella tagliata a pezzettini. Mescoliamo bene.
Versiamo la pasta in una pirofila da forno. Aggiungiamo sopra il formaggio grattugiato.
Cuociamo la pasta in forno a 190° C per 15 minuti. Se abbiamo poco tempo, possiamo mescolare tutti gli ingredienti direttamente in padella e saltare la pasta sul fornello.
Lory13
L ho fatta ma non avevo i broccoletti ed ho usato il cavolfiore in famiglia è piaciuta molto veloce e buna perfetta al posto della classic@ pasta @l forno
10 Marzo 2021 Rispondi